rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fontivegge, una piazza in onore di Giuliano Vassalli, un perugino meritatamente ai vertici del mondo forense

S’inaugura piazza Giuliano Vassalli, un perugino meritatamente ai vertici del mondo forense e istituzionale. Lode alla Commissione toponomastica del Comune di Perugia che ha deciso di intitolare una piazza in zona Fontivegge al nome e alla memoria di Giuliano Vassalli (Perugia, 25 aprile 1915 – Roma, 21 ottobre 2009), figura di riferimento giuridico e morale. Vassalli era nato fra i travertini della Vetusta nel 1915, in data 25 aprile, quasi un segno ‘profetico’ di quanto sarebbe accaduto nella stessa data trent’anni dopo.

Giuliano Vassalli – che pure in gioventù fu iscritto ai GUF, partecipando anche ad un Littoriale della cultura e dell’arte, come Pietro Ingrao ed altri uomini di futura fede antifascista – è stato un partigiano, giurista e politico italiano. Ricoprì la carica di presidente della Corte costituzionale dal novembre 1999 al febbraio 2000. Durante la resistenza romana, ideò e organizzò l’evasione di Sandro Pertini e Giuseppe Saragat dal carcere di Regina Coeli. Fu prigioniero in Via Tasso, sorvegliata dalla Gestapo.

La sua attività politica e di giurista è legata all’introduzione del Codice di procedura penale italiano del 1989, che da lui prese nome, chiamandosi, appunto, “Codice Vassalli”. Professore emerito all’Università "La Sapienza" di Roma, è stato socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti. Il mondo del socialismo locale ha fortemente apprezzato la riposta positiva alla proposta avanzata da Aldo Potenza, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione “Socialismo XXI”. 

Il Sindaco Romizi e l’Assessore Cicchi, presidente della Commissione, si sono dichiarati disponibili a inaugurare la Piazza il 23 Giugno alle ore 11:00 inserendo l’evento tra le celebrazioni del 20 Giugno cittadino. L’orazione commemorativa sarà a cura del professor Gian Biagio Furiozzi, accreditato docente di Storia del Risorgimento. Entusiastica la risposta dei proponenti che si preparano a celebrare degnamente una figura di cui la comunità perugina e nazionale debbono andare legittimamente orgogliosi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge, una piazza in onore di Giuliano Vassalli, un perugino meritatamente ai vertici del mondo forense

PerugiaToday è in caricamento