rotate-mobile
Cronaca Fontivegge

Parco del Bellocchio sorvegliato h24, nuove telecamere: "Scoraggiamo spaccio e criminalità"

Inaugurate le nuove telecamere di sicurezza: "Qui abbiamo deciso di impiegare risorse per circa 30 milioni di euro, è una zona strategica nel panorama cittadino"

Occhi puntati sulla sicurezza, con un'attenzione ai parchi e alle aree verdi della nostra città. Sono state inaugurate oggi le due nuove telecamere al parco del Bellocchio, che monitoreranno l'area 24 ore su 24. Il Rotary Club Perugia Trasimeno ha finanziato una raccolta fondi per dotare uno o più parchi di un sistema di videosorveglianza: "Grazie al presidente Lugi Guaitini, insieme al sindaco Andrea Romizi e al Nos (nucleo operativo sicurezza Comune di Perugia) abbiamo indiviuato questo parco come una delle aree più sensibili e meritevoli di maggior controllo" - spiega il titolare dell'azienda Security Control, l'azienda dei fratelli Tomassini che si occupa di sistemi di sicurezza. 

"Ci sono altri progetti, di cui realizzato da poco e che sarà inaugurato nei prossimi giorni a Colle Umberto nel piazzale della scuola - sottolinea il presidente di Rotary Club, Luigi Guaitini. E' l'inizio di una sinergia fra privati, Rotay, questa importante azienda che produce impianti di sicurezza, ed ora vedremo con il Sindaco la prossima area su cui poter intervenire" 

Anche il sindaco Romizi, intervenuto al taglio del nastro, spiega il percorso avviato e i progetti futuri per la sicurezza cittadina: "Abbiamo dato il via a questo tipo di percorso con la partecipazione del Rotay Club che ha concorso al raggiungimento di questo obbiettivo, ed oggi si vedono i risultati. Questa è già da tempo un'area che stiamo seguendo da diversi punti di vista. A breve qui apriranno anche delle associazioni con le proprie sedi. Insomma,  tanti piccoli passi per per riemergere dalle criticità"

"C'è poi il piano illuminazione, con un'attenzione all'area urbana e ai parchi dentro quartieri importanti della città. Già da quest'anno avremmo aree verdi più sicure, illuminate e frequentate".  “L’impegno finanziario che il Comune di Perugia si è assunto per l’area di Bellocchio-Fontivegge è importante – ha ribadito il sindaco – visto che  qui abbiamo deciso di impiegare risorse per circa 30 milioni di euro, ritenendo che questa sia una zona che ha bisogno di essere riqualificata in modo prioritario essendo strategica nel panorama cittadino". Al fine di informare la cittadinanza della presenza delle telecamere, a breve verranno installati dei cartelli con l’obiettivo di fare da deterrente per le attività illecite.

All'inaugurazione, oltre al sindaco Romizi, hanno partecipato  il consigliere FdI-An Michelangelo Felicioni, componente del Nos di Perugia, il consigliere di F.I. Antonio Tracchegiani, il Presidente del Rotary Club Perugia Trasimeno Luigi Guaitini, il Segretario del Rotary Club Perugia Trasimeno Roberto Catalani, il Prefetto del Club Rotary Perugia Trasimeno Simone Tomassini e il dirigente del Comune Gabriele De Micheli. Le due telecamere vanno ad aggiungersi al sistema di videosorveglianza comunale già esistente nell’area.

q

Parco del Bellocchio, inaugurate le nuove telecamere di sicurezza

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Bellocchio sorvegliato h24, nuove telecamere: "Scoraggiamo spaccio e criminalità"

PerugiaToday è in caricamento