rotate-mobile
Cronaca Fontivegge

Fontivegge, commercianti uniti per la rinascita. Intanto arrivano le telecamere di Rete Quattro in Piazza del Bacio

Abbiamo sentito il portavoce della nascente associazione commercianti di fontivegge che svela come abbia a cuore un progetto per ridare vita a Piazza del Bacio

C'è chi, con coraggio e passione, si batte affinchè Fontivegge torni a vivere di cittadini, residenti, commercio, famiglie e bambini. C'è chi lavora, vive e lotta in uno dei quartieri della città più difficili, nella convinzione che solo grazie ad una sinergia di più voci si possa allontanare per sempre il degrado e lo spaccio che negli anni hanno reso famoso il quartiere, suo malgrado, alla ribalta delle cronace cittadine. Oltre allo sforzo congiunto di Amministrazione e forze dell'ordine per ridare un nuovo volto a Fontivegge, oltre ai cittadini stessi, vere sentinelle contro l'illegalità, ora scendono in campo anche i commercianti.

A farsi portavoce di una nascente e ancora in itinere associazione commercianti, è Vincenzo Vescarelli, che collabora con lo show room dello spettacolo in via Mario Angeloni. Da novembre, dopo aver compreso le criticità del quartiere, ha deciso di mettere in rete anche gli altri commercianti della zona per cercare idee ed unirsi nel nome di una nuova vita per il quartiere. Come? Eventi, piccoli concerti o dibattiti, talk show, incontri aperti con la città, serate di dj e animazione.

"E' ancora tutto in fase di progetto  - spiega Vincenzo - per ora abbiamo avuto un paio di incontri con il Sindaco e puntiamo a coinvolgere associazioni, ect. L'idea è quella di mettere in rete, insieme, una serie di iniziative estive nella bellissima Piazza del Bacio, solo ripopolandola di gente, si può togliere la microcriminalità che affligge in quartiere". "E' una strada percorribile solo insieme - continua - ed è per questo che per mesi sono andato a bussare alla vetrina di ogni attività con l'idea di unirci e non solo lamentarci".- Intanto stasera le telecamere di Rete Quattro arriveranno a Fontivegge per parlare du sicurezza. Ci sarà un incontro con commercianti e residenti, ma anche con tutti quelli a cui sta a cuore il quartiere. Il collegamento sarà dalle ore 19.30 presso Loreti Arredamenti in Piazza del Bacio con il programma "Dalla vostra parte". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge, commercianti uniti per la rinascita. Intanto arrivano le telecamere di Rete Quattro in Piazza del Bacio

PerugiaToday è in caricamento