rotate-mobile
Cronaca Fontivegge

La borseggiatrice seriale degli anziani inseguita e catturata: record di denunce

L'ultimo colpo le è andato molto male a Perugia. La 27enne aveva preso di mira un 60enne riuscendo a portagli via il portafogli. Inseguimento alla Stazione di Fontivegge

Arrestata per l'ennesima volta una rom specializzata in borseggio e solita promettere rapporti sessuali ad anziani o disabili per poi derubarli di tutto. 

Si tratta di E.C., rumena, ventisette anni, che nonostante la giovane età vanta un curriculum criminale da record: è stata in numerose occasioni identificata, controllata, denunciata in stato di libertà ed arrestata, dal 2006 ad oggi, per reati legati al soggiorno irregolare (prima dell’annessione della Romania all’UE), per evasione, per violazione alla misura di prevenzione del cosiddetto “foglio di via”, per furto aggravato e con destrezza, tentato e consumato, anche in concorso, per ricettazione e  per rissa, non solo in Umbria a Perugia, Città di Castello, Foligno e Terni,  ma anche nel Lazio a Roma, Frosinone e ad Alatri (Fr), in Toscana ad Arezzo, Grosseto e  Chiusi (Si), poi nelle Marche ad Ancona, Jesi (An), Pesaro e Macerata, in Romagna a Forlì, Cesena (Fc) ed a Lugo (Ra), in Veneto a Rovigo ed infine in Piemonte a  Biella ed a Casale Monferrato (Al). 

LA VICENDA - La borseggiatrice era entrata in azione, ieri, verso le ore 13 quando ha individuato un uomo di circa 60 anni che stava uscendo dal portone del proprio condominio, in via Caduti del Lavoro. La donna dopo averlo avvicinato, contro la sua volontà, lo ha abbracciato e gli ha offerto insistentemente prestazioni amorose; il malcapitato, avendo fin da subito compreso le cattive intenzioni della giovane donna, cerca disperatamente di divincolarsi e di controllare se il proprio portafogli fosse al suo posto. 

Non appena l’uomo si è accorto che il portafogli non era più nella sua tasca posteriore, la borseggiatrice ha iniziato la fuga in direzione Stazione “Fontivegge”; il 60enne però non ha mollato ed ha deciso di inseguirla. 
Durante la fuga la ragazza, all’evidente scopo di distrarre il suo inseguitore e di interrompere l’inseguimento, ha lasciato cadere prima il portafogli appena rubato e poi alcune banconote che l’uomo ha raccolto ma che, nonostante la concitazione del momento, si accorge non essere sufficienti rispetto all’ammontare del maltolto, ovvero la somma contante di 600 euro, appena prelevate da un bancomat. 

Purtroppo per la giovane ladra, lungo il suo tragitto si è imbattuta in un Sovrintendente della Polizia di Stato, attualmente in forza presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Perugia il quale, libero dal servizio e fermo davanti ad una scuola in attesa dell’uscita degli alunni, non solo si è accorto dell’inseguimento in atto ma soprattutto, data la sua provata esperienza professionale, ha riconosciuto immediatamente la fuggitiva come pluripregiudicata, mettendosi così a sua volta al suo inseguimento per poi bloccarla dopo qualche metro. 

La borseggiatrice ha provato violentemente e disperatamente a divincolarsi ed a sfuggire alla presa, ma non ci riesce e viene così portata in Questura. Una volta identificata e perquisita, la ragazza è stata trovata in possesso del resto della refurtiva della quale non era riuscita a disfarsi durante la fuga, ovvero la somma di circa 170 euro. Gli altri 430 euro erano stati gettati in strada e raccolti dall'uomo derubato.  La rom è stata arrestata per furto aggravato commesso 
con destrezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La borseggiatrice seriale degli anziani inseguita e catturata: record di denunce

PerugiaToday è in caricamento