rotate-mobile
Cronaca

Perugia, la bellissima fonte medievale lasciata marcire: "Abbandonata al degrado"

E il caso, sollevato da PerugiaToday, diventa politico. I consiglieri del Pd Bori e Bistocchi mettono sul tavolo della giunta Romizi una interrogazione “per salvare la Fonte”

Un pezzo di storia. Un gioiello di Perugia. Eppure la lasciano marcire, abbandonata a se stessa. La Fonte di Fontenòvo chiede aiuto. E il caso, sollevato dall'inviato cittadino di PerugiaToday, diventa politico. I consiglieri del Pd Bori e Bistocchi mettono sul tavolo della giunta Romizi una interrogazione “per salvare la Fonte”.  “Questo pregevole manufatto – spiegano - si trova in uno stato di degrado ed abbandono, sommerso dalla vegetazione e fradicio di umidità, con perdite d’acqua consistenti. Sono molteplici le segnalazioni dei residenti della zona, che denunciano non solo la gravità della situazione, ma anche l’importante perdita idrica, indicando di aver comunicato più volte tale criticità senza ottenere alcun tipo di riscontro o di intervento. Oltre al danno al valore storico-artistico della Fonte, si conta anche lo spreco di una risorsa preziosa, l’acqua, intollerabile specie nel contesto attuale in cui la siccità è una drammatica emergenza. I pezzi d’intonaco sono in distacco, le vasche sono colme di acqua putrida, il bel Grifo centrale è totalmente nascosto dalla vegetazione incolta e le scritte imbrattano le pareti. Non è accettabile che un’opera così importante per la storia e per il patrimonio di Perugia versi in tale stato di incuria e disinteresse”.

E ancora: “La Fonte di Fontenovo” – sottolineano i consiglieri Bistocchi e Bori – “è un’opera medioevale sita in via Enrico dal Pozzo, accanto al complesso monumentale di San Bevignate e dinanzi alla villa del giurista Rinaldo Ridolfini. Deve la sua fama, peraltro, alla leggenda secondo la quale San Francesco vi avrebbe sostato prima di entrare a Perugia. Per questo riteniamo sia importante ridare a quest’opera cittadina il meritato e giusto decoro. Abbiamo quindi presentato un’interrogazione per sapere da Sindaco e Giunta se sono a conoscenza di tale grave situazione e se sono già in programma i lavori di manutenzione e di restauro dell’opera, e se sì con quali tempistiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, la bellissima fonte medievale lasciata marcire: "Abbandonata al degrado"

PerugiaToday è in caricamento