rotate-mobile
Cronaca

Bucata la rete del volontariato per le famiglie e anziani: Fondazioni riducono i fondi

Parte in salita la gestione del Cesvol - il centro coordinamento delle associazioni di volontariato - del neo-presidente Billi che ammette la situazione difficile: riduzione dei contributi che penalizzano i servizi per i più poveri e deboli

“La riduzione del 50 per delle risorse messe a disposizione dalle Fondazioni Bancarie tramite il Fondo Speciale per il Volontariato apre una situazione problematica”: inizia molto in salita il mandato di Giancarlo Billi che è stato eletto  alla guida del Cesvol Perugia, il Centro Servizi per il Volontariato del capoluogo umbro. Billi lancia l'allarme anche perchè, mai come in questo periodo, le associazioni di volontariato svolgono anche mansioni di welfare sostitutivo a quello pubblico dopo l'azzeramento di molti fondi: da quello per la non auto-sufficienza fino al sostegno per le famiglie numerose e quello per le case.

“La prima questione – ha continuato Billi – è quella del mantenimento dei Servizi erogati che devono continuare a supportare la crescita qualitativa e quantitativa del Volontariato stesso. In modo particolare, i Cesvol di Perugia e quello di Terni dovranno affrontare in modo unitario e con spirito di collaborazione le problematiche regionali. La risposta alle vecchie e nuovepovertà, alla solitudine e ai molti problemi legati alla crisi economica richiede, infatti, una risposta corale. Per questo seguiteremo ad impegnarci per lo sviluppo di reti e sinergie fra Associazioni, Istituzioni e soggetti del Privato sociale, con l’auspicio che, nel reciproco rispetto dei ruoli, si possa costruire insieme un Welfare più forte”.

Con lui è stato eletto anche il Comitato Esecutivo, che vede la presenza di 2 donne su 7 componenti: Maria Clelia Virzì (AIPD) e Michela Bosi (Pubblica Assistenza Tifernate), già membro del precedente esecutivo e confermata nella carica di Segretario. Confermati anche i Consiglieri Sauro Bargelli (Ada) e Massimo Ceccarelli (Acli Provinciale). I restanti membri del Comitato Esecutivo sono Paolo Brancaleoni (Avis di Castiglione del Lago), e Giuseppe Ruberti (Comitato Telethon Regionale). Del Consiglio fa parte di diritto anche Michele Ragni, di nomina Co.Ge. Nominati, infine come Revisori dei Conti, Paul Dongmeza (Umbria Africa) e Aldo Sentimenti (Uisp); mentre Luciano Pellegrini (Alea), Alberto Bucari (Ancescao Foligno) e il cav. Franco Marzella (Polisportiva Polizia Perugia) sono stati scelti come Probi Viri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucata la rete del volontariato per le famiglie e anziani: Fondazioni riducono i fondi

PerugiaToday è in caricamento