rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Foligno e questione sicurezza, i sindacati di Polizia al sindaco: "Più telecamere e funzionanti. Nuovo Piano per l'illuminazione"

"Crediamo che sia sbagliato aprire un posto di Polizia Locale ogni qual volta si verificano problemi in un particolare luogo (come ad esempio in P.zza Matteotti"

La questione sicurezza a Foligno è sempre di più una priorità per i cittadini e l'amministrazione comunale dopo gli accoltellamenti, le risse e i giri di spaccio che attanagliano il centro e non solo. Al dibattito hanno preso parte anche due sindacati di Polizia che fanno riferimento alla Cgil e Uil per ribadire quello che non va e ciò che si potrebbe fare per migliorare e favorire il lavoro delle forze dell'ordine in città.

"Vogliamo segnalare ora alcune criticità che rendono il nostro lavoro più difficoltoso e sicuramente meno incisivo e che invece potrebbero essere risolte in tempi brevi. Primo, il circuito di videosorveglianza comunale è fruibile esclusivamente dal Comando di Polizia Locale e basterebbe veramente poco per collegarlo sia con le sale Operative delle altre Forze dell’Ordine; secondo, scarsa manutenzione delle telecamere esistenti e mancanza di altre in luoghi strategici della città. E ancora: migliorare il decoro urbano e aumentare l’illuminazione pubblica non solo nel centro città, ma anche nelle zone più periferiche che spesso diventano veramente i luoghi dove la criminalità, seppur in maniera meno visibile, accresce il proprio giro di affari.

"Come SILP CGIL - hanno spiegato - siamo profondamente convinti che molte cose si possano fare per rendere la città più vivibile e siamo ancora disponibili a dare il nostro contributo. Crediamo che sia sbagliato aprire un posto di Polizia Locale ogni qual volta si verificano problemi in un particolare luogo (come ad esempio in P.zza Matteotti)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno e questione sicurezza, i sindacati di Polizia al sindaco: "Più telecamere e funzionanti. Nuovo Piano per l'illuminazione"

PerugiaToday è in caricamento