rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Truffatori senza cuore: la droga non funziona, anziana trascinata per metri sull'asfalto

Coppia in manette dopo uno squallido tentativo di truffa sfociato in una rapina orribile: ecco come agivano

Ancora una volta un'anziana costretta a recarsi al pronto soccorso dopo una squallida truffa-rapina. Trascinata per una decina di metri per difendere con coraggio il proprio tesoretto, frutto di una vita di sacrifici e di lavoro.

Il fatto è avvenuto a Foligno il 26 ottobre, quando alle 19 una pensionata - di 78 anni - era uscita di casa per la solita passeggiata con il cane. In strada è stata fermata da una donna che millantava di essere la nipote del defunto marito. L'anziana, pur non ricordandosi di questa partente lontana, aveva accolto la ragazza in casa per un caffè. Nell'abitazione si trovava anche il figlio della pensionata che anche lui non ricordava nulla di questa parente. Ma, nonostante questa situazione confusa e sospetta, entrambe le vittime sono cadute nella truffa. Infatti la truffatrice, invece del caffè, ha chiesto di festeggiare questo incontro con del vino. Nei tre bicchieri è stata abile nel mettere, sfruttando un attimo di disattenzione, una potente dose di ansiolitico. Sono bastati pochi sorsi per provocare una forte sonnolenza all'uomo che, scusandosi, si è ritirato nella propria camera. Il farmaco, invece, non ha fatto effetto sull'anziana che, come spiegato dai carabinieri di Foligno, aveva bevuto solo un sorso del vino "avvelenato". A quel punto la truffatrice ha fatto scattare il piano b: ha chiesto se poteva lasciare in custodia alcuni oggetti d'oro insieme a quelli della zia. Motivando questa richiesta a causa di un trasloco che stava effettuando proprio in quei giorni. Poi, con l'inganno, è riuscita a convincere l'anziana a scendere in strada con il cofanetto degli oggetti preziosi per prendere altro oro lasciato in auto. Fuori c'era già il complice della truffatrice pronto a fuggire in auto una volta strappato di mano il cofanetto con i preziosi. Ma l'anziana, con grande coraggio, non ha mollato la presa e si è fatta trascinare sull'asfalto per diversi metri.
 

Provvidenziale l'intervento di un carabiniere di Foligno che, pur essendo fuori servizio, si è subito accorto della presenza di questi due pregiudicati e ha monitorato fino alla fine la situazione. Alla fine sono finiti in manette V.P. - di 35 anni - e la sua compagna O.K. di 34, per il reato di truffa e rapina. Nell'auto è stata anche ritrovata la boccetta di ansiolitico con il quale la coppia era solita mettere ko gli anziani per poi derubarli.

I carabinieri della compagnia di Foligno - guidata dal capitano Zizzi - hanno lanciato un appello ai cittadini perché convinti che la coppia diabolica abbia già colpito in diverse abitazioni della città. Quindi invitano le potenziali vittime a denunciare sia la truffa che i due eventuali malviventi che sono già stati assicurati alla giustizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatori senza cuore: la droga non funziona, anziana trascinata per metri sull'asfalto

PerugiaToday è in caricamento