rotate-mobile
Cronaca Foligno

Quintana, la più bella dama del rione Spada è Simona: segni particolari....era un "lui"

Nel giorno della storica doppietta del Giotti nella giostra della Rivincita, arriva un gossip dopo la sfilata. La prima dama del rione Spada fino a undici anni fa era un ragazzo. "Vado a testa alta della mia decisione di cambiare sesso"

La prima dama del Rione Spada - che "corre" la Quintana di Foligno - si chiama Simona Toni. Segni particolari: oltre che essere bella, Simona era un un lui. Undici anni fa la primadama ha deciso di liberarsi di quel corpo da uomo che non apparteneva alla sua vera natura percepita: quella di donna. Ora, alla fine del percorso, la bella Simona ha sfilato nel corteo storico della Quintana ottenendo un riconoscimento proprio dal suo rione. 

"Sono giunta alla fine di un percorso: oggi sono Simona (dentro lo ero anche ieri) e sono la prima dama dello Spada" ha raccontato lei stessa in un'intervista al Giornale dell'Umbria. Oggi trentacinquenne, ha deciso di cambiare sesso a 24 anni.

"Oggi sono felicissima - afferma - perchè sono la donna dei miei sogni". Nell'intervista, Simona Toni si e' detta colpita dal calore con cui è stata accolta nella taverna del rione. "Forse per troppo tempo - sostiene - sono rimasta legata all'idea che le persone avevano di me quando ero un ragazzino di 16 anni un pò troppo strano. Allora le persone non mi apprezzavano, venivo molto criticata, mentre ora vedono quello che sono: non c'è nulla di strano in me". "Fare la dama è una soddisfazione personale - conclude Simona Toni -, ma lo faccio anche per far vedere ai miei genitori che loro figlio è una gran bella donna che, coraggiosa, va in giro a testa alta". La Quintana della Rivincita è stata vinta dal rione del Giotti che ha messo a segno una doppietta nel 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quintana, la più bella dama del rione Spada è Simona: segni particolari....era un "lui"

PerugiaToday è in caricamento