rotate-mobile
Cronaca Foligno

Ospedale di Foligno, se ne va anche l'ultimo medico non obiettore: "Impossibili le interruzioni di gravidanza"

Tutti i medici a disposizione del nosocomio sono obiettori e quindi dicono no a questa pratica. L'ira della Cgil: "Subito un bando di concorso rivolto a medici tassativamente non obiettori di coscienza"

A Foligno non è possibile effettuare interruzioni di gravidanza volontarie. E non c'è nessuna data ufficiale per la rimessa in funzione di un servizio medico che è approvato e regolamentato da una legge dello Stato. Tutti i medici a disposizione del nosocomio sono obiettori e quindi dicono no a questa pratica. Fino ad oggi c'era soltanto un medico a disposizione per una struttura che tocca i centomila potenziali utenti. ora però il professionista ha deciso di fare nuove esperienze professionali e quindi la serrata è stata inevitabile. 

La Cgil dell'Umbria ha denunciato questa situazione che "va contro le leggi dello Stato" e allo stesso tempo ha puntato il dito contro l'Usl 2 Umbria che non è intervenuto in tempo per sanare questo disservizio: "Il fatto è ancora più grave visto che le dimissioni del medico in questione erano previste da tempo e, quindi, la direzione generale della USL Umbria 2 avrebbe dovuto bandire un concorso per ginecologi non obiettori o ricercare professionisti che abbiano questa caratteristica.  È inaccettabile il mancato rispetto di una legge dello Stato, è inaccettabile che non si pensi alla salute delle donne e alla loro volontà di autodeterminazione". L’Europa ha già condannato due volte l’Italia - da ultimo lo scorso anno, proprio su ricorso della Cgil - per la violazione dei diritti delle donne e per i “notevoli rischi per la loro salute e il loro benessere” che l’obiezione di coscienza comporta. 

"Si sani subito questo vulnus - ha concluso - adottando la soluzione individuata ad esempio dal Lazio che ha emesso un bando di concorso rivolto a medici tassativamente non obiettori di coscienza. E si implementino poi, come più volte promesso, i servizi che si occupano di prevenzione e salute delle donne". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Foligno, se ne va anche l'ultimo medico non obiettore: "Impossibili le interruzioni di gravidanza"

PerugiaToday è in caricamento