Serie D, il derby Foligno-Gubbio se lo aggiudicano i Lupi: Falchetti a becco asciutto
Il Gubbio espugna il “Blasone” di Foligno per 2-1 e si aggiudica il derby contro i Falchetti. Una partita tirata tra le due squadre umbre, decisa da un’incornata del difensore centrale rossoblù D’Aiello, che ha fatto esplodere il settore ospiti occupato da oltre 250 eugubini.
Il tecnico dei Falchetti Battistini sceglie il 4-3-3 e schiera il tridente d’attacco Keqi, Di Paola, Cavitolo. Gli ospiti guidati da Magi schierano in attacco due ex Perugia, Balistreri e Ferri Marini, supportati da Ferretti. Primissimi minuti di studio, poi un’occasione per parte con Keqi che calcia tra le braccia di Volpe e Croce che sbaglia da ottima posizione. Il primo episodio chiave del match arriva al 13’: Farroni sbaglia la presa, sul pallone si avventa Balistreri che viene steso dallo stesso portiere folignate. È calcio di rigore: dal dischetto si presenta Ferri Marini che non lascia scampo all’estremo difensore avversario, 1-0 per gli ospiti.
Il Città di Foligno è chiamato a reagire e ci prova al 26’ con l’accoppiata Cavitolo-Di Paola: il primo recupera palla sulla trequarti e lancia il compagno di squadra il cui diagonale viene parato in due tempi da Volpe. I folignati protestano per un possibile fallo in area di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Allo scadere di primo tempo i rossoblù sfiorano il raddoppio: punizione di Croce e pallone che sfiora il palo. Brividi per i padroni di casa che vanno negli spogliatoi sotto di una rete.
Nella ripresa Battistini si gioca subito la carta Job, gran colpo di mercato (ex Grosseto e Sampdoria) del ds Arcipetri, ma la prima chance capita sui piedi di Ferri Marini che non riesce a mettere in porta il pallone servitogli da Tibolla. A questo punto i Falchetti si riversano in avanti e all’ora di gioco trovano il pari: Gentile dalla sinistra, traversone a cercare la girata di testa di Keqi che non lascia scampo a Volpe.
La rete dell’attaccante albanese potrebbe lanciare il Foligno che però al 64’ resta in dieci uomini: Santucho commette fallo su Ferretti e si prende il secondo cartellino giallo della partita. L’episodio spalanca la strada ai Lupi che cercano in tutti i modi di portare a casa l’intera posto: al 74’ Ferretti si incunea in area e cerca l’assist per un compagno, Arboleda salva tutto; 2 minuti più tardi ancora il trequartista del Gubbio, fendente di sinistro bloccato a terra da Farroni. I rossoblù spingono e creano altre due chance, prima con Fondi e poi con Balistreri, ma il fortino dei padroni di casa sembra reggere. Almeno fino all’87’, quando gli eugubini conquistano un corner: pennellata di Marianeschi da poco entrato, D’Aiello stacca più in alto di tutto e non lascia scampo a Farroni. È 2-1 per il Gubbio.
Il Foligno non ha le forze per cercare nuovamente il pari e la partita si chiude senza altri scossoni. Il derby è dei Lupi che conquistano così 3 punti fondamentali: la squadra di Magi sale a quota 27 punti in classifica (meno 4 dalla vetta), lasciando i Falchetti fermi a 22.
CITTÀ DI FOLIGNO-GUBBIO 1-2 (0-1)
CITTÀ DI FOLIGNO (4-3-3): Farroni; Arboleda, Gennari, Santucho, Gentile; Montanari, Fiordiani (1’st Job), Ubaldi; Keqi (30’st Burini), Di Paola, Cavitolo (38’st Esposito). A disp.:Ranieri, Fogacci, Fapperdue, Perri, Luparini, Bartolini. All.: Battistini.
GUBBIO (4-3-1-2): Volpe; Fumanti, Marini, D'Aiello, Bouhali; Tibolla (38’st Bortolussi), Croce, Romano (32’pt Fondi); Ferretti; Balistreri, Ferri Marini (38’st Marianeschi). A disp.:Zanin, Conti, Schiaroli, Saias, Cordova, Pucci. All.: Magi.
ARBITRO: Vigile di Cosenza (Rizzotto di Roma 2 – Perna di Roma 1).
MARCATORI: 13’pt Ferri Marini (G) su rig., 15’st Keqi (F), 42’st D'Aiello (G).
NOTE – Ammoniti: Farroni (F), Fiordiani (F), Fumanti (F), Bouhali (G). Espulsi: 19’st Santucho per doppia ammonizione. Spettatori: 1200 circa di cui oltre 250 da Gubbio.
CLASSIFICA SERIE D GIRONE E
Montecatini 31
Colligiana 29
Gavorrano 27
Jolly Montemurlo 27
Gubbio 27
Poggibonsi 24
Ghivizzano 23
Foligno 22
Ponsacco 22
Città di Castello 21
Pianese 20
Sangiovannese 20
Viareggio 20
Gualdo Casacastalda 13
Massese 13
Altotevere Sansepolcro 12
Scandicci 10
V. Spoleto 6