rotate-mobile
Cronaca Foligno

Foligno | Ipotesi di maxi truffa sulla vendita di 280 auto: frode milionaria, 30 indagati

Le indagini sono state materialmente svolte dai militari della Compagnia di Foligno e coordinate dalla Procura della Repubblica di Spoleto

Scoperte dalla Guiardia di Finanza due società - che operano nel settore del commercio di auto - che sarebbero coinvolte in una frode milionaria. Le indagini, materialmente svolte dai militari della Compagnia di Foligno e coordinate dalla Procura della Repubblica di Spoleto, hanno permesso di sventare una maxi-truffa basata sull’utilizzo di “cartiere” (società di fatto inesistenti, il cui scopo principale è emettere fatture false al fine di consentire evasione e frodi fiscali).

Le auto, provenienti dalla Germania, venivano sottoposte a una serie di cessioni fittizie tra le varie cartiere, in modo da rendere più difficile la ricostruzione contabile dei vari passaggi, per poi essere vendute al consumatore finale senza che fosse mai avvenuto il previsto versamento dell’I.V.A..  A completare il quadro, una serie di false attestazioni, presentate ai vari uffici della Motorizzazione Civile, che servivano a mascherare il ruolo delle varie società fantasma e a fare risultare come già effettuato il pagamento delle imposte di cessione.

Sono 31 i soggetti denunciati, a vario titolo, dalle Fiamme Gialle. Tra i reati contestati, truffa aggravata, falsità ideologica e utilizzo di fatture false per un ammontare di 9 milioni di euro. L’I.V.A. così evasa ammonta a circa 2 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno | Ipotesi di maxi truffa sulla vendita di 280 auto: frode milionaria, 30 indagati

PerugiaToday è in caricamento