rotate-mobile
Cronaca Foligno

Da Roma a Foligno per un intervento salva-vita complesso: bypass gastrico su grande obeso

Nella città della Quintana opera da anni un’équipe specializzata nella chirurgia dell’obesità che, grazie ad un lavoro multidisciplinare, rappresenta un’eccellenza nel panorama della sanità italiana

Da Roma a Foligno per una complessa operazione chirurgica finalizzata ad arginare la sua gravissima obesità che stava mettendo a rischio la sua vita. Nella città della Quintana opera da anni un’équipe specializzata nella chirurgia dell’obesità che, grazie ad un lavoro multidisciplinare, rappresenta un’eccellenza nel panorama della sanità regionale ed è in grado di richiamare anche utenza extraregionale. L'equipe è entrata in azione lo scorso 13 gennaio per eseguire un delicato intervento chirurgico su di un paziente 48 enne proveniente da Roma, grande obeso di 198 kg, alto 170 cm, con BMI, indice di massa corporea, pari a 68,51 (il valore normale è 25) e affetto da diverse patologie gravi.

Durante il ricovero è stato valutato da un’équipe multidisciplinare composta da pneumologi, cardiologi, psichiatra, psicologa e dietiste dell’ospedale di Foligno quindi sottoposto ad intervento bariatrico di mini bypass gastrico dal dottor Marcello Boni, responsabile della Chirurgia della Obesità, supportato dalla dotoressa Maria Teresa Federici e dal dottoressa Giuliano Metastasio. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato possibile dopo il confezionamento preliminare di una tracheostomia da parte del chirurgo toracico dottor Costanzo Fedeli mentre l’anestesia è stata condotta dalla dottoressa Daniela Damiani. Nelle 48 ore successive all’intervento chirurgico, il paziente è stato assistito in terapia intensiva dallo staff della dr.ssa Liana Lentischio e poi al reparto di chirurgia diretto del dr. Graziano Ceccarelli.

L’obesità oggi rappresenta una preoccupante piaga sociale e sanitaria che coinvolge l’11% della popolazione in tutto il mondo. In Umbria circa 80.000 persone sono interessate dal problema che causa difficoltà respiratorie, cardiopatie, ipertensione, diabete, difficoltà di muoversi e disagio sociale. Il chirurgo Marcello Boni sente il dovere di ringraziare tutto il personale infermieristico dei reparti chirurgici e del blocco operatorio la cui opera è fondamentale per il buon esito di interventi complessi che consentono una notevole riduzione del rischio di mortalità e di sviluppare nuove patologie associate (comorbilità) al sovrappeso e all'obesità.

"Ringrazio i professionisti del "San Giovanni Battista" - ha detto il commissario straordinario dell'Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo De Fino - gli staff chirurgici e il personale infermieristico per i brillanti risultati raggiunti ed auspica l'attivazione a breve di un nuovo approccio metodologico ed organizzativo, in ambito regionale ed in sinergia con l'Azienda Usl Umbria 1, per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Roma a Foligno per un intervento salva-vita complesso: bypass gastrico su grande obeso

PerugiaToday è in caricamento