rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Umbria-Marche più vicine, ultimi lavori sulla Foligno-Civitanova: aperta la 13esima galleria

Nel giorno di Santa Barbara abbattuto il diaframma della galleria di Pale sulla strada statale 77 della Val di Chienti. Allo stato attuale i lavori hanno raggiunto l'avanzamento di circa l'80. Tutti i particolari del progetto

Iniziati i lavori per l'ultima galleria - la tredicesima - per la strada che unirà a tempo di record Umbria-marche lungo la direttrice Foligno-Civitanova Marche. Oggi - 4 dicembre - è stato battuto l'ultimo diaframma della galleria Pale sulla strada statale 77 della Val di Chienti.
 
I LAVORI - La galleria a doppia canna di Pale con i suoi 2.391 metri della carreggiata nord e 2.319 della sud, è la terza per lunghezza sull'asse. Con l'abbattimento del diaframma di oggi sono oltre 40 chilometri gli scavi conclusi dal 2010. Nel 2014 quest'opera sarà completata. 

FOLIGNO-CIVITANOVA MARCHE - Il potenziamento dell'asse Foligno-Civitanova Marche è a pieno diritto una grande opera. Oltre 35 chilometri di moderna superstrada a quattro corsie, 13 gallerie naturali, nove artificiali, 16 viadotti, per oltre un miliardo e 100 milioni di euro di investimento. E' stata inoltre progettata con i più moderni standard antisismici per garantire il massimo della sicurezza e della durabilità. Allo stato attuale i lavori hanno raggiunto l'avanzamento di circa l'80% delle prestazioni contrattuali".

Alla cerimonia per l'inagurazione dei lavori hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti delle Regioni Umbria e Marche, Catiuscia Marini e Gian Mario Spacca, il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Rocco Girlanda, e il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Una messa è stata quindi officiata dal vescovo folignate, mons. Gualtiero Sigismondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria-Marche più vicine, ultimi lavori sulla Foligno-Civitanova: aperta la 13esima galleria

PerugiaToday è in caricamento