rotate-mobile
Cronaca Foligno

Foligno, l'allarme su Facebook: bocconcini con chiodi per uccidere i cani

La denuncia corre su Facebook: bocconi con i chiodi disseminati a Foligno, nella zona di Sant'Eraclio

La denuncia corre su Facebook: bocconi con i chiodi disseminati a Foligno, nella zona di Sant'Eraclio. Lasciati per uccidere. A lanciare l'allarme è Roberta, che scrive: "Nonostante il cartello e le denunce ancora bocconcini con chiodi in via Vienna e via Londra". 

Il 13 dicembre il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha firmato un’ordinanza dopo il ritrovamento di esche e bocconi con sostanze tossiche nella zona di Sant’Eraclio, tra via Londra, via Parigi e via Vienna.

“Non appena ricevuta la segnalazione della presenza di bocconi con sospetto avvelenamento a Sant’Eraclio nella zona tra via Londra, via Parigi e via Vienna ho prontamente emanato un'ordinanza affinché siano intensificati i controlli al fine di prevenire e reprimere gli eventuali comportamenti illeciti – ha dichiarato il sindaco, Stefano Zuccarini - e siano predisposti cartelli di allerta nell'area individuata. Ho inoltre chiesto di provvedere all'inoltro del materiale reperito all'Istituto Zooprofilattico per le analisi di rito e nel caso in cui venga confermata la violazione, di provvedere alla iniziative di bonifica dei luoghi".

Il sindaco avverte la cittadinanza che la conduzione degli animali da affezione deve avvenire mediante l'utilizzo di museruola o altri presidi che scongiurino l'ingestione di esche o bocconi avvelenati, invitando ad usare le dovute cautele in caso di rinvenimento per evitarne il contatto e ad avvisare tempestivamente gli organi competenti. “In attesa di ulteriori riscontri e risposte ufficiali – ha sottolineato Zuccarini - siamo voluto intervenire con la massima urgenza ed attenzione al fine d tutelare la salute pubblica e salvaguardare l'incolumità di persone, animali e ambiente”.

81917365_10217219605502861_8885188592595369984_o-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno, l'allarme su Facebook: bocconcini con chiodi per uccidere i cani

PerugiaToday è in caricamento