rotate-mobile
Cronaca Foligno

Truffa i propri clienti per 300mila euro: arrestata l'avvocato Rosa Federici

I Carabinieri che hanno eseguito, questa mattina, un’ordinanza di custodia cautelare di detenzione domiciliare nei confronti del discusso avvocato già al centro anche dei trasmissioni televisive

Millantava di avere amicizie importanti tra i giudici che, in base a questo rapporto, avrebbero pilotato i giudizi su alcune cause portando così a verdetti favorevoli per i suoi clienti. Ma non solo: era abilissima nella truffa e gli viene contestato anche il reato di infedele patrocinio.

Stiamo parlando dell'avvocato Rosa Federici, foggiana ma residente e con studio a Foligno, che da tempo si trova al centro di denunce e persino di trasmissioni televisive dove i clienti gli chiedono conto della sua condotta e dei soldi "ingiustamente" incassati. Accuse verificate dalla Magistratura e dai Carabinieri che hanno eseguito, questa mattina, un’ordinanza di custodia cautelare di detenzione domiciliare nei confronti del discusso avvocato. 

La misura cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Perugia per una serie di condotte illecite realizzate da gennaio ad aprile 2013. Si tratta di reati quali l’infedele patrocinio, millantato credito del patrocinatore e la truffa aggravata.

La Federici, in questo tempo, ha ricevuto incarichi da più persone quale legale di fiducia in varie cause. Incarichi ottenuti millantando conoscenze ed amicizie negli uffici giudiziari e non solo, che avrebbero permesso un rapido e vincente esito delle cause. Per questi servizi e rapporti ha chiesto ed ottenuto ingenti somme, pagate in anticipo: il danno subito dalle vittime è stato calcolato in oltre 300mila euro.

Purtroppo per le vittime la sorpresa è stata di scoprire che le somme versate non avevano condotto ai risultati sperati e tanto pubblicizzati. L'avvocato Federici risulta radiata per un anno dal Consiglio Nazionale Forense e sospesa a tempo indeterminato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia dal mese di agosto 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa i propri clienti per 300mila euro: arrestata l'avvocato Rosa Federici

PerugiaToday è in caricamento