rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Tutte contro il #FertilityDay: flash mob di protesta sotto Palazzo dei Priori

Perugia ha risposto così alla chiamata della Cgil che, insieme a numerose associazioni del territorio (Omphalos, Udu, Rete degli Studenti, Libera...mente Donna, Rav, Arci, Frg, Mga) ha organizzato il #FertilityFake

C’erano studentesse, pensionate e lavoratrici, soprattutto precarie. C’erano tante donne, accomunate da una condizione: quella di essere in attesa. In attesa di un lavoro, di stabilità, di una casa, o di un welfare adeguato. Per poter poi magari scegliere, un giorno, di diventare genitori. Perugia ha risposto così alla chiamata della Cgil che, insieme a numerose associazioni del territorio (Omphalos, Udu, Rete degli Studenti, Libera...mente Donna, Rav, Arci, Frg, Mga) ha organizzato il #FertilityFake, un flash mob sotto palazzo dei Priori in Corso Vannucci per far sentire la voce delle tante donne (e uomini) che si sono sentite offese dalla campagna del governo per il cosiddetto FertilityDay. 

E il flash mob è stato un lungo passaparola, in cui ognuna ha raccontato la propria “attesa”, parlando di quello che manca in questo paese per permettere davvero alle donne di scegliere. 

"Siamo in attesa di un lavoro, siamo in attesa di una casa, siamo in attesa di diritti per tutte/i durante il periodo di maternità e paternità - hanno ripetute le intervenute - siamo in attesa di tutele quando il lavoro lo perdiamo o lo interrompiamo, siamo in attesa di asili nido, siamo in attesa di un sostegno per poter affrontare il difficile percorso della procreazione medicalmente assistita, siamo in attesa di di poter adottare figli senza difficoltà per tutte/i coloro che possono dare amore, siamo in attesa di consultori che funzionino, siamo in attesa di educazione alla sessualità, siamo in attesa di una società in cui le donne non devono essere necessariamente madri. Siamo in attesa di un governo che si prenda le proprie responsabilità e non colpevolizzi le persone”.

Perugia, flash mob di protesta contro il Fertility Day

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte contro il #FertilityDay: flash mob di protesta sotto Palazzo dei Priori

PerugiaToday è in caricamento