rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Repubblica

Scuola, Flash mob di studenti e insegnanti: "Istruzione senza certezze"

Il comitato "la Scuola Siamo Noi" torna in piazza - domani alle 16 in centro a Perugia - per gridare la propria rabbia contro l'abbandono da parte del Governo del mondo scolastico pubblico

"Lanciare un grido di dolore e richiamare l’attenzione di governo e partiti sulla drammatica situazione in cui versa l'istruzione pubblica italiana, sempre più depredata, derisa ed abbandonata». Questo l'obiettivo di “un urlo per la scuola”, “flash mob” di protesta convocato per domani (venerdì 23 marzo) alle 16 in piazza della Repubblica a Perugia dal coordinamento “La scuola siamo noi”.

Gli organizzatori denunciano "un modello di istruzione che funziona ormai solo grazie al contributo privato delle famiglie e che presenta pesanti insufficienze di organico. Il tempo scuola – spiegano – è stato ridotto e gli studenti, in classi affollate oltre misura, non hanno più neanche la certezza delle lezioni giornaliere".
 
Il coordinamento La scuola siamo noi, sorto nelle scorse settimane per dare sostegno all’istruzione pubblica ed ostacolare il disegno di riordino promosso dal governo precedente, chiede che: "Si torni a finanziare l’autonomia scolastica e si investa in organici, tempo scuola, compresenze, percorsi di sostegno, ricerca e sperimentazione didattica".
 
Numerose le associazioni e le sigle sindacali che hanno aderito all'iniziativa: Altrascuola – Rete degli studenti medi; Cidi Perugia; circolo Libertà e Giustizia; Cisl scuola; coordinamento ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia; Democratiche umbre; Docenti scuola pubblica; Flc Cgil; Gilda degli insegnanti; Italia dei Valori; Lettere Riformiste; Libera Umbria; Partito democratico; movimento “Senonoraquando?”; Sinistra Universitaria – Udu.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Flash mob di studenti e insegnanti: "Istruzione senza certezze"

PerugiaToday è in caricamento