rotate-mobile
Cronaca

Violenza, nascerà un centro a Perugia per le donne e per i minori

Contro la violenza psicologica e fisica, sessuale e lo stalking, su donne e minori: ecco cosa vuole combattere il futuro centro di Perugia finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. Al via i corsi per la formazione dei volontari

Ventiquattro mesi. Ecco quanti ci vorrà per avere anche a Perugia un centro anti-violenza di nuova generazione dove accogliere donne e minori che hanno subito violenza e allo stesso tempo creare una struttura anche di sostegno psicologico e di volontariato. La notizia arriva dalla sede dell'Anci dove è stato ufficializzato il progetto Umbria Anti-violenza.

Gli obiettivi sono molteplici: accogliere nei due Centri, al termine del progetto, 36 donne vittime di violenza o di stalking e 20 bambini; formare 14 operatrici, 15 volontarie e 50 persone dei soggetti invianti; realizzare una formazione periodica permanente nel corso di tutto il progetto. Ecco l'altra parte: formare donne sia a livello professionale che di volontariato all'interno del futuro centro.

L’associazione Differenza Donna sta procedendo all’avviso di selezione di donne che intendano partecipare al corso di formazione di 150 ore per prestare la propria collaborazione, professionale e di volontariato, nei due Centri. Il bando prevede una frequenza obbligatoria, è rivolto a donne senza limiti di età, laureate, che abbiano la residenza nel territorio regionale. Due le fasi del corso: una di formazione in aula, l’altra di tirocinio presso i Centri antiviolenza gestiti da Differenza Donna a Roma. E’ possibile iscriversi fino al prossimo 15 aprile. “La nostra associazione - ha affermato la DIFFERENZA DONNA, MOROLIASI - occupa prima di tutto di formazione, prevenzione, ricerca e sensibilizzazione dei cittadini attorno a queste tematiche centrali del nostro vivere. I due Centri sono fondamentali per contrastare le violenze e per prevenire questi fenomeni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza, nascerà un centro a Perugia per le donne e per i minori

PerugiaToday è in caricamento