rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: maxi evasori stanati e sequestri record da 51 milioni di euro: tutti i dati

Dalle frodi fiscali alle maxi evasioni dell'Iva fino a importanti sequestri e alla lotta contro lo sperpero dei soldi pubblici. Tutti i dati in occasione del 244esimo Anniversario delle Fiamme Gialle

AGGRESSIONE AI PATRIMONI DELLA CRIMINALITA’ Sono sei milioni e 100mila euro i beni sequestrati e confiscati nei confronti di 126 persone legate al mondo della criminalità in 31 accertamenti patrimoniali finalizzati all’aggressione di patrimoni di provenienza  illecita. Nelle indagini volti ad accertare  reati nei settori dei reati societari, fallimentari e bancari  sono stati denunciati 159 persone (di cui 4 arrestate), sequestrati  beni per oltre 9,3 milioni di euro e l’accertamento di distrazioni in materia fallimentare per oltre 28,5 milioni di euro. Nove invece per persone denunciate per usura (di cui due arrestate). Sequestrati anche 102mila pezzo di prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa indicazione di origine (tutela del “made in Italy).

DROGA Sequestrati oltre 18,6 chili. di sostanze stupefacenti.  Denunciate 113 persone, di cui 30 in stato di arresto; segnalate 253 persone al Prefetto. Nell’attività di contrasto al falso monetario e dei mezzi di pagamento sono stati effettuati sequestri per un valore di oltre 61mila euro.

LOTTA ALLO SPRECO DEI SOLDI PUBBLICI Anche su questo settore la Finanza è riuscita a monitorare ed a intervenire sui più importanti flussi di spesa, dalla sanità alla previdenza, dai fondi comunitari agli incentivi nazionali, dalle prestazioni sociali agevolate agli appalti.  Sono 126 le persone denunciate per truffe e frodi nella percezione di contributi, erogazioni e finanziamenti.  Svolti 69 accertamenti su delega della Corte dei Conti, segnalando sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici, con danni erariali per oltre 88,7 milioni di euro. Multe a 78 persone e 21 denunciati per aver fruito di prestazioni sociali agevolate o di esenzioni dai ticket sanitari non spettanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: maxi evasori stanati e sequestri record da 51 milioni di euro: tutti i dati

PerugiaToday è in caricamento