rotate-mobile
Cronaca

Blitz della Guardia di Finanza di Perugia nelle copisterie: mega multa da 2,3 milioni di euro

Le tre persone denunciate, a cui è stata comminata una sanzione pecuniaria di oltre 2,3 milioni di euro, rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e un'altra multa da 2.582 a 15.493 euro

Blitz e colossale sanzione da più di due milioni di euro. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria tre persone, due delle quali titolari di copisterie operanti nella zona universitaria di Perugia, ritenute responsabili di riprodurre e commercializzare illecitamente testi universitari protetti dal diritto d’autore.

L’operazione ha portato al sequestro di oltre 11 mila testi in formato digitale oltre che ad un locale commerciale, vario materiale informatico, supporti di memoria, personal computer, telefoni cellulari e fotocopiatrici.

Secondo la ricostruzione della Guardia di Finanza di Perugia, il titolare di una delle copisterie, per evitare di essere scoperto, aveva memorizzato le scansioni dei testi universitari su un hard-disk nascosto in un’intercapedine all’interno della copisteria, collegato in rete al personal computer presente nell’esercizio commerciale, pronto per la stampa e la vendita delle opere librarie ai richiedenti. Il supporto di memoria risultava protetto da una complessa chiave di cifratura ed il suo contenuto poteva essere consultato solo attraverso l’inserimento di una pendrive contenente un codice di decriptazione.

Le attività investigative, sostanziatesi anche nell’analisi tecnica del materiale informatico e dei telefoni cellulari sequestrati, hanno consentito ai militari di ricostruire il complesso algoritmo utilizzato per la cifratura dell’unità, da cui venivano estratte le copie integrali dei testi universitari protetti dal diritto d’autore. Le tre persone denunciate, a cui è stata comminata una sanzione pecuniaria di oltre 2,3 milioni di euro, rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e un'altra multa da 2.582 a 15.493 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Guardia di Finanza di Perugia nelle copisterie: mega multa da 2,3 milioni di euro

PerugiaToday è in caricamento