rotate-mobile
Cronaca Elce / Via Elce di Sotto

Chiuso "Il copione": la finanza sequestra 800 libri fotocopiati

La Gdf del comando provinciale dellla Finanza di Perugia ha sequestrato 800 testi universitari fotocopiati e pronti per essere commercializzati ritrovati in una "stanza segreta" de Il copione

Operazione congiunta tra Guardia di Finanza e SIAE contro la riproduzione dei testi universitari fotocopiati e rivenduti agli studenti. Nei giorni scorsi, nell’ambito dell'attività disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia a tutela del diritto d’autore, i militari della Compagnia alla sede, in collaborazione con funzionari Siae, hanno effettuato controlli presso numerose attività commerciali ubicate nel capoluogo ed individuate quali punti di riproduzione.

Nella giornata del 29 febbraio, i finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Perugia, alla guida del Cap. Stefano Perillo, hanno effettuato un controllo all’interno de Il Copione, conclusosi con il sequestro di oltre 1800 testi universitari illecitamente riprodotti, di cui 810 già fotocopiati e rilegati pronti per la commercializzazione e circa 1000 in formato pdf, archiviati su supporti informatici.

Il titolare della copisteria è stato denunciato, e dovrà rispondere di violazione della legge sul diritto d’autore che prevede la reclusione da 1 a 4 anni e la multa da 2.582 euro a 15.493 oltre a sanzioni amministrative che saranno elevate in base al numero dei testi riprodotti illegalmente ed al loro prezzo di mercato nella misura di circa 200mila euro.

Ma la cosa curiosa è che durante le operazioni di perquisizione del locale è stato rinvenuto un telecomando che permetteva l’apertura di una porta nascosta, ricavata su una parete in cartongesso, rivestita di doghe in cui sono state rinvenute le oltre 800 opere librarie fotocopiate e debitamente rilegate pronte per la commercializzazione agli studenti universitari di Perugia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso "Il copione": la finanza sequestra 800 libri fotocopiati

PerugiaToday è in caricamento