rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Fiera dei Morti 2015, mai così tanti parcheggiatori abusivi: 1 euro la loro tariffa

Presidiano in gruppo tutti i parcheggi di Pian di Massiano e le aree verdi temporaneamente adibite alla sosta. Fermano tutti dopo il parcheggio chiedendo l'obolo. Sono oltre 50. E fanno anche il secondo lavoro sempre "abusivo"

"Mai come quest'anno ho visto tanti parcheggiatori abusivi svolti da immigrati ai quali o ti adegui e gli paghi il "pizzo" o accetti le sottintese ritorsioni nel temere danni all'auto. Peccato perche fin'ora a Perugia si era evitato questo mal costume": così ha scritto un lettore di Perugiatoday.it riferendosi a quello che sta accadendo nei "pressi" della fiera dei morti. Un commento che ci ha spinto a scendere a valle, a Pian di Massiano, per verificare la presenza di questo fenomeno.

Non c'è voluto molto per rendersi conto che, veramente, quest'anno il fenomeno è addirittura quadruplicato rispetto ai pochi posteggiatori abusivi degli anni scorsi. Ce ne sono una cinquantina che si muovono lungo il laghetto di Pian di Massiano (i pochi posti a disposizione lungo la strada), nelle aree verdi adibiti a parcheggio, vicino al Palazzetto e nei pressi del'area di sosta dei baracconi. Si ritrovano a gruppo. Ti fanno segno che il posto è libero e una volta parcheggiato ti si piazzano davanti all'auto. Hanno anche una tariffa standard per il loro "non lavoro": un euro tondo, tondo. Se non lasci l'obolo ti seguono per decine di metri. Lo fanno soprattutto con ragazze-donne e coppie di anziani. La tariffa scende a 20 centesimi quando i visitatori della mostra ribadiscono scocciati di aver già pagato "un altro".

Ma il parcheggiatore abusivo della fiera dei Morti svolge anche un'altra attività: quella del venditore abusivo. Dalle borse, alle cinte fino a collanine ed orologi. Tutti marchi made in italy contraffatti. Tutta roba nascosta in zaini o borsoni di plastica. Una doppia illegalità che non fa certo bene a livello economico e al buon nome alla Fiera dei Morti.

parcheggiatori-abusivi-4

parcheggiatori-abusivi-3-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dei Morti 2015, mai così tanti parcheggiatori abusivi: 1 euro la loro tariffa

PerugiaToday è in caricamento