Fiaccolata per Don Andrea Gallo, Perugia scende in strada venerdì
Per venerdi è stata organizzata una fiaccolata in Ricordo di Don Andrea Gallo, il sacerdote degli ultimi tanto amato, alla fiaccolata hanno aderito Omphalos, Emergency, Libera, Cgil Umbria e Sel
L’associazione Fuori dall’Ombra, in collaborazione con Omphalos Perugia, Emergency, Libera, Cgil Umbria e Sinistra ecologia e libertà, organizzano per venerdì 31 maggio, alle ore 21.00, a Perugia, una fiaccolata in onore di don Andrea Gallo, “prete da marciapiede”, che recentemente ci ha lasciati.
Lo scopo di tale evento è da considerarsi principalmente legato al messaggio di vita che don Gallo ha lasciato a tutti noi attraverso un'instancabile lotta al fianco degli ultimi e dei più deboli. È nostra intenzione raccogliere questo messaggio umano e cristiano e portarlo avanti in suo e nostro nome.
La manifestazione partirà da piazza del Broletto, sotto la sede della Regione, per attraversare poi il sottopassaggio della stazione di Fontivegge, e raggiungere via del Macello: luoghi, come ben sappiamo, che spesso sono teatro di spaccio di droga e di prostituzione, luoghi come quelli in cui Don Gallo ha sempre cercato di portare riposo e accoglienza per tutti coloro che sono scivolati, in un momento particolare della loro esistenza per poi, anche grazie all’incontro con il prete da marciapiede e con altre persone come lui, rialzarsi e ripercorrere la propria strada, con un nuovo bagaglio di esperienza da poter condividere con gli altri.
Il desiderio di fare nostro il messaggio di don Gallo ci obbliga a farci carico di queste problematiche come l'uso e abuso di sostanze da parte dei giovani, prostituzione, omofobia e altri fattori di rischio, personalmente e non solo attraverso deleghe date a terzi nella speranza che possano risolvere ogni questione. Cammineremo al pensiero di rifletterci negli altri per imparare ad accogliere noi stessi, come ha fatto sempre Don Andrea Gallo.