rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

La Fiaccola della Pace fa tappa a Perugia: attesa per il 7 giugno

La staffetta podistica che porta la "Fiaccola della Pace" da Roma a Loreto, affinché possa essere portata in testa al corteo del "Pellegrinaggio a Piedi Macerata-Loreto" fa tappa nel centro storico di Perugia

La tradizionale staffetta podistica che porta la “Fiaccola della Pace” da Roma (Piazza San Pietro) a Loreto, affinché possa essere portata in testa al corteo del “Pellegrinaggio a Piedi Macerata-Loreto” (che avrà luogo nella notte tra il 9 e il 10 giugno), quest’anno fa tappa anche nel centro storico di Perugia. L’arrivo è previsto per le 17.30 di giovedì 7 giugno.

L’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti accoglierà i podisti in cattedrale e celebrerà con loro l’Eucaristia (ore 18), mentre al mattino presto del giorno successivo la staffetta riprenderà la corsa verso Loreto, dirigendosi ad Assisi, per poi proseguire per San Severino Marche.

Ricordiamo che la Fiaccola è stata benedetta da Papa Benedetto XVI il 6 giugno in Piazza San Pietro. Il gruppo podistico è composto da circa 20 atleti appartenenti a gruppi sportivi marchigiani e pugliesi che si alternano in staffetta nella corsa da Roma a Macerata. Questo gruppo è integrato lungo il percorso dalle società sportive podistiche presenti nelle città attraversate dalla fiaccola, in modo particolare la Società Amatori di Terni e la Bracaccini di Osimo.

Il primo giorno, il 6 giugno, i tedofori hanno percorso 104 chilometri, raggiungendo in serata Terni, poi il 7 giugno arriveranno a Perugia nella cattedrale di San Lorenzo, mentre l’8 dopo una sosta presso la tomba di san Francesco in Assisi, varcherà il confine marchigiano per approdare a San Severino.

Infine, sabato 9 giugno l’arrivo in serata allo stadio Helvia Recina di Macerata, prima della partenza del Pellegrinaggio per un totale di 311 chilometri. Anche quest’anno hanno collaborato nell’organizzazione della Fiaccola il Centro Sportivo Italiano ed il Centro Giovanni Paolo II di Loreto. L’organizzazione ha ottenuto anche il patrocinio dell’Ufficio nazionale della pastorale giovanile e dell’Ufficio nazionale sport della Cei.

Tra le testimonianze previste allo stadio di Macerata e durante la notte, quella di Claudio Bottini, un bancario di Milano con una riflessione sul tema di quest’anno della 34° edizione, ovvero “Cristo è qualcosa che sta accadendo ora”, mentre nel cammino interverranno gli sportivi Lorenzo Minotti, ex nazionale azzurro di calcio, ora dirigente cesenate, Mara Santangelo, ex tennista azzurra, lo scrittore Fabio Salvatore, da oltre 10 anni alle prese con una terribile malattia e che anche quest’anno, dopo l’esperienza dell’anno scorso, ha deciso di incamminarsi per chiedere l’ennesima grazia alla Madonna.

Per informazioni e per conoscere la storia del “Pellegrinaggio a Piedi da Macerata a Loreto” e della “Fiaccola della Pace”, consultare il sito www.pellegrinaggio.org.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiaccola della Pace fa tappa a Perugia: attesa per il 7 giugno

PerugiaToday è in caricamento