Gualdo Cattaneo: 'Porchettiamo', al via il festival della porchetta

Per tre giorni sarà capitale della porchetta, dal 10 al 12 maggio nella frazione di San Terenziano, si svolgerà la quinta edizione del Festival delle porchette d'Italia 'Porchettiamo'

Le pochette d'Italia nelle campagne della fiorente Umbria: presentata questa mattina presso il nuovo locale “Vivace” in corso Vannucci a Perugia la quinta edizione dell’evento 'Porchettiamo'.

Un festival dedicato alla porchetta con le sue diverse tradizioni lungo tutta la penisola che si svolgerà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio nel suggestivo borgo di San Terenziano (Gualdo Cattaneo). A presentare l’edizione 2013 c’erano Anna Setteposte e Antonio Boco i due patron del festival, oltre ad Andrea Pensi sindaco di Gualdo Cattaneo, Giuliano Sfascia assessore al turismo oltre all’assessore provinciale al turismo Roberto Bertini.

"Porchettiamo - ha affermato Antonio Boco - ha saputo anticipare la tendenza, ormai sempre più diffusa, del cibo di strada e della sua riscoperta e valorizzazione. Un ‘cibo low-cost’ e ‘cibo per tutti’ che porta ormai ogni anno a San Terenziano migliaia di persone da tutta Italia. 'Porco Mondo, la porchetta alla conquista del Pianeta!' è lo slogan scelto quest’anno, perché “da cibo tipico del centro Italia questa prelibatezza, viene ormai prodotta e consumata ovunque, ben oltre i classici confini originari".

"Da questo evento abbiamo fatto nascere uno sviluppo complessivo di un territorio, riscoprendo una filiera importante" ha detto il sindaco Pensi, a cui l’assessore Sfascia ha aggiunto: "Porchettiamo ha valorizzato qualcosa che c’era, ecco così che Gualdo Cattaneo oggi non è solo sagrantino e olio, ma anche Porchetta e Cicotto di Grutti, diventato presidio slow food".

Nel corso della presentazione di stamani Anna Setteposte ha presentato tutti gli appuntamenti e le novità di quest’anno tra cui anche una vera e propria 'scheda elettorale' che verrà consegnata al pubblico per votare così la migliore porchetta, mentre lo chef stellato Marco Bistarelli (testimonial di Porchettiamo 2013) ha presentato e fatto assaggiare la sua ultima creazione ideata proprio in occasione del festival, ovvero il 'panino di porchetta di agnello', una gustosa e originale variante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un borgo umbro tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020 scelti da Skyscanner

  • INVIATO CITTADINO Alle sei del mattino due giovanissimi dormono davanti alla vetrina di un negozio: chiamata la Polizia

  • "Aiutatemi", ragazzo trovato nella notte legato a un albero: indagano i carabinieri

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Giovani coppie, single e famiglie con un solo genitore, dalla Regione quasi 4 milioni per l'acquisto della prima casa

  • Linea Verde Life fa tappa a Perugia ed elogia l’Antica Latteria di via Baglioni (le immagini)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento