rotate-mobile
Cronaca Monteluce / Corso Bersaglieri

Festa di S.Antonio, che entusiasmo su Corso Bersaglieri

Nella giornata dedicata al Santo protettore degli animali, parecchie persone hanno affollato Corso Bersaglieri, sede di cerimonie, mercatini, mostre e tanto altro ancora

Un inedito Corso Bersaglieri, chiuso alle macchine e adornato a festa. E’ in questo scenario che si sono tenute oggi, 17 gennaio, le celebrazioni per la ricorrenza della giornata dedicata a Sant'Antonio, il Santo protettore degli animali.

Le iniziative, molto partecipate e promosse dal Comune di Perugia, “Perugiassisi 2019” e dall’associazione Ri Vivi Borgo Sant’Antonio, hanno visto allestire in uno degli spazi più caratteristici del Centro del capoluogo umbro stazzi di animali (pony e altre bestiole), diversi mercatini, concorsi fotografici (“Animals and the city 3", in collaborazione con l’associazione Amico Peloso), mostre e celebrare momenti religiosi e benedizioni. Protagonisti della giornata anche i bambini delle scuole del territorio, che, attraverso visite guidate, hanno partecipato con entusiasmo alle tante iniziative insieme ad insegnati e genitori.

Festa di Sant’Antonio lungo Corso Bersaglieri

Storia, tradizioni, religione, commercio, folklore, gioco e cultura. E’ quanto, dunque, ha racchiuso l’appuntamento, anche occasione per far  conoscere e valorizzare angoli della città non molto noti e visitati ma non per questo meno suggestivi. Il tutto si è svolto, inoltre, nel segno della solidarietà. A tal scopo la messa in vendita dei “cesti di Sant’Antonio”, con prodotti alimentari, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica della Fondazione Ant in Umbria.

Infine, tra gli incontri più attesi dalla comunità, la riconsegna alla città della restaurata lunetta lignea di Mariano di ser Austerio, allievo del Perugino, raffigurante “l’Eterno Benedicente”, svoltasi presso la Chiesa di Santa Maria Nuova, in via Pinturicchio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di S.Antonio, che entusiasmo su Corso Bersaglieri

PerugiaToday è in caricamento