menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pian di Massiano, la Grande festa diocesana degli oratori e delle famiglie

Oltre 3mila e più partecipanti al Percorso Verde e Palasport “Evangelisti”. «Che i giovani non solo siano amati, ma che essi stessi conoscano di essere amati»

Anche quest'anno tutti i bambini e gli animatori degli Oratori, impegnati nelle attività estive del “Gr.Est. 2015”, si daranno appuntamento, sabato 27 giugno (ore 9-13), presso il “Percorso Verde” e al Palasport “Evangelisti” in Pian di Massiano di Perugia per vivere insieme una giornata di condivisione. Momento culmine dell’evento, che quest’anno è la “Grande festa diocesana Gr.Est & Famiglie”, è la recita dell’Angelus (ore 12) guidata dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti con i 3.000 e più partecipanti all’interno del Palasport, accompagnati dai propri parroci, insieme ad animatori, coordinatori, volontari, con le loro famiglie.

La novità di questa attesa giornata di festa è di averla promossa congiuntamente dagli Uffici diocesani di Pastorale Familiare e Giovanile insieme al Coordinamento diocesano degli Oratori. L’obiettivo è quello di offrire una grande festa cittadina rivolta ai bambini, ma anche alle famiglie intere: genitori, nonni, fratelli piccoli e grandi ed amici.Sarà una giornata all'insegna della “Gioia”, caratteristica fondamentale di qualunque Oratorio, come papa Francesco ha ricordato a Torino a tutti gli educatori presenti a Valdocco. Nelle parole di san Giovanni Bosco troviamo il senso di questo bellissimo ed ormai “storico” appuntamento perugino: «Che i giovani non solo siano amati, ma che essi stessi conoscano di essere amati».

Don Riccardo Pascolini, responsabile regionale del Coordinamento Oratori della Ceu e direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile di Perugia, vede nella “Grande festa diocesana Gr.Est & Famiglie” proprio questo importante obiettivo: «Che i bambini possano gioire e rallegrarsi e vedere tutto l'amore con cui moltissimi volontari si sono adoperati per allestire un meraviglioso Oratorio a cielo aperto; che ogni animatore respiri l'amore e la riconoscenza della Chiesa diocesana per il suo servizio e si senta confermato in questa percorso di vita nella gioia e nell'entusiasmo che lo accompagna; che tutte le famiglie sappiano di essere parte della vita d'Oratorio dei propri figli e che possano vivere accanto a loro tale bellezza».Di seguito il programma della “Grande festa”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento