rotate-mobile
Cronaca

Festa dei bersaglieri. Varasano consegna a Riccardo Sellari il baiocco d’argento per virtù civiche e dedizione identitaria

È un perugino generoso e responsabile, il giovane Riccardo, professione imbianchino, vocazione “defensor civitatis”

Festa dei bersaglieri. Varasano consegna a Riccardo Sellari il baiocco d’argento per virtù civiche e dedizione identitaria. È un perugino generoso e responsabile, il giovane Riccardo, professione imbianchino, vocazione “defensor civitatis”. Ne abbiamo a più riprese elencate le generose prestazioni, spesso effettuate a titolo gratuito, in contesti diversi della Vetusta. Riccardo è specializzato nel restituire dignità a lapidi scolorite e illeggibili. Lo ha fatto a Porta Santa Margherita, da dove entrarono gli Zappatori di Sardegna, scardinandone le ante per liberare Perugia dal dominio papalino.

Un altro intervento legato all’amor patrio e agli eventi fondativi dell’identità cittadina è stato l’aver riportato a leggibilità il cippo del cimitero monumentale, in cui si ricordano i nomi dei martiri della libertà di quel XX Giugno 1859. Riccardo ripulisce, valorizza, rigenera, si prende cura. È per questo che l’Amministrazione comunale cittadina, rappresentata dall’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, ha pensato bene di riconoscere i meriti di Riccardo Sellari mediante la consegna del baiocco.

La cerimonia è avvenuta al Salone d’onore di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale dell’Umbria. Presente la presidente Donatella Tesei, il presidente dell’Associazione Porta Pesa-Borgo S. Antonio Francesco Pinelli, rappresentanze delle gerarchie civili e militari, fra le quali, ovviamente, l’Associazione Nazionale Bersaglieri e il generale Franco Stella. Un meritato riconoscimento a chi tanto si adopera per la cura della città. Gratis et amore Vetustae.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei bersaglieri. Varasano consegna a Riccardo Sellari il baiocco d’argento per virtù civiche e dedizione identitaria

PerugiaToday è in caricamento