rotate-mobile
Cronaca Sant'Egidio

Curiosità, bolidi italiani: la Ferrari Berlinetta presentata a Perugia

E' ultima nata in casa Ferrari: la F12 Berlinetta la più potente della Casa di Maranello presentata a Perugia nel corso dell'inaugurazione dell'aeroporto dell'Umbria

L'aeroporto dell'Umbria "San Francesco" è stato anche teatro della presentazione, nel giorno della sua inaugurazione ufficiale, dell'ultima nata in casa Ferrari: la più potente "testa rossa" di sempre, ovvero la Berlinetta F12. Un capolavoro di forme e potenze che ha estasiato tutti a Perugia. Un bolide ovviamente alla portata di pochi, economicamente parlando, ma che è un simbolo dell'italianità nel mondo. Guardare poi non fa male ed è gratis.

${ mediaPreview gallery: 1496 }

LA SCHEDA DELLA F12- Si tratta di un'autovettura con carrozzeria di tipo berlinetta ma caratterizzata da un ampio portellone posteriore; fa parte della famiglia delle Ferrari V12, a schema "classico": motore anteriore e trazione posteriore. La sua presentazione al pubblico avviene sul web il 29 febbraio 2012, ma la sua presentazione "dal vivo" è avvenuta al salone dell'automobile di Ginevra dello stesso anno. A pochi clienti, su invito, la vettura è stata presentata privatamente pochi giorni prima della sua presentazione virtuale. Costituisce il primo modello della nuova generazione di berlinette Ferrari con motore a 12 cilindri.

 
La F12 berlinetta è dotata di un motore aspirato 12 cilindri disposti a "V" (formando un angolo di 65 gradi) di 6.262cm³ di cilindrata erogante una potenza massima di 740 CV a 8250 giri al minuto, il che la rende la Ferrari stradale più potente mai realizzata, e una coppia massima di 690 Nm a 6000 giri/minuto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, bolidi italiani: la Ferrari Berlinetta presentata a Perugia

PerugiaToday è in caricamento