rotate-mobile
Cronaca Passignano sul Trasimeno

Ferragosto di festa, sport e solidarietà: al Trasimeno la regata di 40 donne operate al seno

Una regata speciale organizzata dagli operatori sanitari della  struttura  di Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera di Perugia al lago Trasimeno, alla quale  hanno partecipano le  donne operate di recente di neoplasia al seno

Una regata speciale organizzata dagli operatori sanitari della  struttura  di Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera di Perugia al lago Trasimeno, alla quale  hanno partecipano le  donne operate di recente di neoplasia al seno. Due medici del Santa Maria della Misericordia hanno guidato le due imbarcazioni che sono scese in acqua  a Passignano  il giorno di Ferragosto, il professor  Antonio Rulli, presidente della  Lilt (Lega  Italiana Tumori)  dell’Umbria  e il dottor  Michele Giansanti, dirigente della struttura di Anatomia Patologica,  per una magistrale edizione di “Trasiremando”  2016.

Quaranta le donne che hanno superato a pieni voti il percorso della malattia e della performance sportiva, donne di Perugia, Roma e Firenze, protagoniste dei  due equipaggi di imbarcazioni cinesi ,diventate il simbolo di chi combatte il tumore con determinazione.

“L’iniziativa è pienamente riuscita -dice il professor Antonio Rulli, responsabile della  Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera di Perugia- ; accompagnare  ex pazienti oltre il percorso assistenziale della malattia è stato altamente gratificante, perché alla fine si tocca con  mano  la loro  completa integrità psico-fisica”.  I due professionisti Rulli  e Giansanti hanno  scandito il tempo  della remata contro corrente ,piazzandosi a prua e avvalendosi di un tamburo . All’arrivo non è mancato chi  ha chiesto di poter  proseguire l’attività presso il Circolo Rematori A.S.D. di Passignano, sponsor della manifestazione, per trarre giovamento dalla attività fisica che impedisce qualsiasi conseguenza legata all’intervento chirurgico.  Le immagini della manifestazione , che si è avvalsa della collaborazione delle volontarie della Lega Italiana Tumori , coordinate dalla presidente Anna Togni , sono state  trasmesse  dalla Rai  durante la “Vita in Diretta”, e con collegamento in diretta della sede di Perugia  nel  telegiornale regionale. Tra le partecipanti alla competizione lo spirito di affiatamento è proseguito ben oltre la regata :” E’ stato  bello assistere ad una integrazione totale tra persone che fino a poco tempo prima non si conosceva- ha sottolineato il professor Rulli- . Durante il  pranzo al  circolo rematori le “donne in rosa”  hanno rafforzato   sentimenti di condivisione ed  amicizia; Trasiremando ha contribuito a far nascere un  solido rapporto  tra donne che hanno vinto una battaglia  importante e che ora  vogliono proseguire nello impegno per la lotta contro il cancro.  Siamo già  proiettati  – conclude il prof. Rulli- sul  prossimo Ferragosto, quando ,sempre a  Passignano, proporremo il raduno nazionale di tutte le imbarcazioni che operano  sul territorio italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto di festa, sport e solidarietà: al Trasimeno la regata di 40 donne operate al seno

PerugiaToday è in caricamento