rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Effetti collaterali del Ferragosto, le abbuffate record fanno correre il 118: svenuti sul piatto

I sanitari hanno avuto un super-lavoro dalle 14,30 in poi in gran parte della provincia di Perugia. Molte le chiamate da relais, ristoranti e agriturismi per via di turisti che hanno mangiato e bevuto troppo. Niente cibo avariato ma solo super-abbuffatta. E c'è chi sviene sul piatto

Per qualcuno è stata una grande abbuffata e non il ricco pranzo di Ferragosto che neanche la crisi sembra fermare. E così il centralino del 118 è dovuto intervenire una quidicina di volte tra relais, agriturismi e ristoranti. Nella maggioranza dei casi gli interventi hanno riguardato donne non più giovanissime; tre nel comune di Gubbio e per una 64 enne si è anche reso necessario il trasporto all'ospedale di Branca. A Foligno un uomo ed una donna  hanno accusato lipotimia , con perdita di coscienza, ma nel loro caso è stato sufficiente l'intervento sul posto degli operatori del 118 per recuperare una condizione fisica accettabile per far ritorno a casa autonomamente.

Una piccola emergenza anche per una donna di 52 anni di Perugia , che stava pranzando in un grande ristorante nella prima periferia della città in compagnia di parenti ed amici. Per lei il recupero è stato più difficile e si è reso necessario il trasporto al Pronto Soccorso, dove è stata trattenuta per alcune ore. "Tutte le chiamate sono arrivate tra le 14,30 e le 16- fa sapere una operatrice del 118, Donatella Ciuchi - "Oltre che dopo il cenone della notte di S. Silvestro, è proprio a Ferragosto che si verificano le cosiddette abbuffate, peraltro aggravate dalle alte temperature".

Precisazione necessaria e doverosa,  nessun malore è stato attribuito alla qualità del cibo, ma esclusivamente, come  confermano i medici attraverso l'ufficio stampa della Azienda Ospedaliera di  Perugia, "alla assunzione di cibo eccessivi ed in qualche anche di bevande alcoliche,  in soggetti, senza particolari specifiche  patologie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetti collaterali del Ferragosto, le abbuffate record fanno correre il 118: svenuti sul piatto

PerugiaToday è in caricamento