rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Per i suoi 100 anni riceve il dono del Baiocco d'oro: fu eletta nel '46 e assessore rosa per otto anni

Il presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano si reca a casa di Fernanda Maretici, in occasione del centesimo compleanno del personaggio che tanto ha fatto per la città. La Maretici ha ricoperto incarichi assessorili dal maggio 1952 al novembre 1960, con spiccate competenze nel campo della cultura.

La professoressa Fernanda Maretici è stata una delle due donne ad essere elette (nella lista del partito comunista) nel consiglio comunale uscito dalle urne nelle elezioni del 7 aprile 1946 e insediatosi il 30 dello stesso mese. L’altra eletta, nelle file del partito socialista, fu Elena Binni Benvenuti, scomparsa il 10 gennaio di quest’anno all’età di 103 anni.

Anche dopo il pensionamento e la cessazione dell’attività politica, la Maretici ha continuato a manifestare la propria passione civile a favore della città e delle sue istituzioni educative e culturali, in quanto esperta di formazione.

L’amministrazione civica, in occasione della ricorrenza del settantesimo anniversario del ritorno alle istituzioni democratiche, aveva voluto renderle omaggio consegnandole il riconoscimento del Baiocco d’oro, accompagnato da una pergamena. Dichiara Varasano: “Il primo incontro era avvenuto qualche mese fa, come atto di doveroso omaggio ad una donna che assomma alla straordinarietà della longevità la straordinarietà del servizio donato, per di più in una difficilissima fase di ricostruzione, alla collettività e alle istituzioni”.

Il rapporto stabilito tra la più anziana delle consigliere e il più giovane presidente del Consiglio comunale è cordiale, tanto che, ricorda Varasano: “Quando le ho detto che nel mio ufficio conservo anche la sua foto si è quasi commossa”. Conclusione di buon augurio: “Tornerò a trovarla anche il prossimo anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i suoi 100 anni riceve il dono del Baiocco d'oro: fu eletta nel '46 e assessore rosa per otto anni

PerugiaToday è in caricamento