rotate-mobile
Cronaca

La piaga del doping nel mondo delle palestre: forma fisica perfetta a costo della salute

A tutti gli indagati è stato notificato il 415 bis (avviso di conclusione indagini preliminari); ora dovranno rispondere di ricettazione di farmaci dopanti

Qualche settimana fa a nove indagati sono stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini (415 bis) ed ora dovranno rispondere del reato di ricettazione. Ad essere coinvolti nella faccenda il figlio di un farmacista nell'eugubino e il proprietario di una farmacia di Falconara, che avrebbero ceduto in nero e senza ricetta ad uno sportivo professionista e personal trainer di numerose palestre, farmaci e sostanze ad effetto dopante pericolose per la salute, "consegnandoli al cliente personalmente o a mezzo di intermediari, che a sua volta l'avrebbe smerciato ai frequentatori delle palestre in cui lavorava. A finire sotto la lente della giustizia, anche il titolare di un esercizio commerciale, per aver importato farmaci e sostanze ad effetto dopante in assenza di autorizzazioni, al fine di cederli a terzi. Il traffico dei farmaci dopanti, si muoveva infatti attraverso il mercato su internet dove non c'erano controlli sull'uso degli stessi. E ancora, un atleta iscritto alla I.F.B.B. per aver acquistato illecitamente, senza ricetta medica e quindi senza giustificata assunzione," farmaci proibiti in e fuori gara e per implementare le proprie le proprie prestazioni sportive e atletiche anche in relazione ad attività non agonistiche e a cedere al fine di trarne profitto, la sostanza a terzi." 

Anche un atleta iscritto alla Federazione italiana Body Building riconosciuta dal Coni, secondo le carte della procura avrebbe acquistato illecitamente una serie di farmaci per il doping pericolose per la salute. Fiale, pasticche, compresse, per il solo fine di potenziare le proprie prestazioni, senza che dietro vi sia stata una chiara prescrizione medica atta a giustificare l'assunzione e tutti di provenienza illecita. 

Gli indagati sono difesi dagli avvocati: Lorenzo Tizi, Vincenzo Bochicchio, Donato Gagliardi, Donatella Panzarola, Giancarlo Viti, Fabio Bartoccini, Beatrice Marini, Giovanni Zurino, Emanuele Giorgini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piaga del doping nel mondo delle palestre: forma fisica perfetta a costo della salute

PerugiaToday è in caricamento