rotate-mobile
Cronaca Fossato di Vico

Fossato, crisi Faber: studenti scuole medie in visita al presidio lavoratori

Grande solidarietà ai lavoratori della Faber in lotta contro la chiusura dello stabilimento di Fossato di Vico. Martedì c'è stata la visita di un gruppo di studenti delle scuole medie

Prosegue la protesta a oltranza degli operai della Faber di Fossato di Vico, dopo l'annuncio dell'intenzione di chiudere e delocalizzare da parte della multinazionale Franke, proprietaria dello stabilimento. Oggi un gruppo di alunni delle scuole medie di Fossato si è recato in visita al presidio dei lavoratori. I ragazzi sono stati accolti nella tenda allestita dagli operai e hanno ascoltato le ragioni della lotta in difesa dei posti di lavoro.  

Prosegue così la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza, sul dramma che sta colpendo 190 lavoratrici e lavoratori. "Il rapporto con il territorio si sta dimostrando in questi giorni fondamentale per la mobilitazione – osserva Alesseandro Piergentili, responsabile della Cgil Alta Umbria – tante persone sono venute al presidio a portare non solo la loro solidarietà, ma anche aiuti concreti, come pane, pasta, bevande, bombole del gas per i fornelli e la legna per il fuoco, fondamentale viste le temperature glaciali che si registrano da queste parti, specie di notte. Questo sostegno così forte aiuta senz'altro le lavoratrici e i lavoratori a tenere duro".

Nel frattempo, mercoledì è in programma l'incontro in Confindustria a Perugia tra la dirigenza aziendale, i sindacati e la Rsu di Fossato. Per l'occasione operaie e operai della Faber raggiungeranno il capoluogo per dare vita ad un presidio, a partire dalle ore 15.00, davanti alla sede dell'associazione degli industriali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossato, crisi Faber: studenti scuole medie in visita al presidio lavoratori

PerugiaToday è in caricamento