rotate-mobile
Cronaca

Evasione, nuovi avvisi di "ganasce fiscali" alle auto dei morosi

Per chi non ha pagato il bollo dell'auto,multe e tasse come Tia o balzelli statali la fine di agosto coinciderà con dei pre-avvisi di blocco ci circolazione dell'auto

In partenza per la fine di agosto nuove cartelle di Equitalia dai vari uffici dell'Umbria che annunciano il pre-avviso di fermo amministrativo della propria auto a garanzia di tasse e multe inevase nel corso del 2010 e 2011. Il pre-avviso, come spiegato da ambienti di Equitalia, non costituisce un immediato blocco di circolazione dell'auto; basta infatti pagare l'importo per poter immediatamente chiudere la pratica. O se si ratealizza - dipende dall'importo - bisognerà aspettare, per rimettere in moto l'auto, la fine del pagamento e la comunicazione diretta agli uffici dell'Aci.

Nonostante la modifica dei parametri per il fermo - le fasce di debito sono state rese più a dimensioni di famiglie in difficoltà - e la mancanza di numeri ufficiali dal 2011 ad oggi i pre-avvisi inviati hanno superato quella quota dei 20mila che registrati nel 2009. L'aumento dei potenziali fermi si attesterebbe sul 10 per cento anche grazie alla velocità degli uffici degli enti pubblici più attenti nel notificare i mancati pagamenti soprattutto delle multe rilevate dalla polizia municipale.

Altra causa pricinpale della nuova corrispondenza è determinata dai bolli auto, una imposta regionale, tra le più accontonate nella priorità dei pagamenti balzelli a carico dei contribuenti umbri. Ma ultimamente sono soprattutto i mezzi aziendali e degli artigiani quelli più esposti alle ganasce fiscali conseguenza della scarsa liquidità e commesse.

Molti degli oltre 20mila fermi eseguiti danno vita anche ad un pericolo sulle strade: sono migliaia infatti le auto in Umbria che continuano a circolare nonostante il blocco, anche perchè spesso sono le uniche a disposizioni o sono mezzi professionali. Questo comporta la mancata copertura dell'assicurazione in caso di sinistri e il sequestro del mezzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione, nuovi avvisi di "ganasce fiscali" alle auto dei morosi

PerugiaToday è in caricamento