rotate-mobile
Cronaca Gubbio

Gubbio, commerciavano legno ma senza pagare le tasse: denunciati

I Finanzieri di Gubbio hanno individuato un'impresa del settore del commercio all'ingrosso di legname che per quattro anni ha omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi

I Finanzieri di Gubbio, nell’ambito delle rituali attività di controllo, hanno individuato un’impresa individuale intestata ad un soggetto di nazionalità straniera, operante nel settore del commercio all’ingrosso di legname, che per ben quattro anni, dal 2007 al 2010, ha omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi al fisco ed i conseguenti versamenti delle imposte.

Le fiamme gialle hanno accertato che dietro l’impresa individuale verificata, si nascondeva una cosiddetta “Società di Fatto” che è risultata un vero e proprio ente costituito tra coniugi, tecnicamente riconducibile ad una società di persone ( s.n.c.), che avrebbe dovuto essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese.

L’insidiosità e la pericolosità del disinvolto comportamento è ricavabile dalla circostanza che la “Società di Fatto” in parola ha operato al solo fine di occultare la reale compagine sociale, in modo da limitare la responsabilità nei confronti dei terzi al patrimonio del solo intestatario (nel caso specifico il titolare dell’impresa individuale) evitando così che le disponibilità mobiliari e immobiliari di proprietà del socio occulto potessero diventare oggetto di aggressione da parte dei creditori e dal fisco.

Al termine dell’attività d'indagine che riguarda dal 2007 al 2012, è stata accertata la sottrazione a tassazione di ricavi per 160.000 euro, IVA dovuta per 44.000 euro ed una maggiore base imponibile IRAP di 140.000 euro.

I soggetti responsabili sono stati segnalati all’A.G. competente per l’ipotesi di reato di “Occultamento e distruzione di documenti contabili“, prevista e punita dall’art. 10 del D. Lgs. 74/2000.

Guarda il video.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio, commerciavano legno ma senza pagare le tasse: denunciati

PerugiaToday è in caricamento