rotate-mobile
Cronaca

Evasione milionaria dell'Iva, scoperto il trucco: cinque indagati e maxi sequestro

Cinque le persone indagate, tutti uomini tra i 40 e i 50 anni, due residenti nella Provincia di Perugia (l’amministratore e un consulente fiscale), due in quella di Roma e una in quella di Terni

Una montagna di soldi nascosti al fisco. I funzionari del Servizio antifrode degli Uffici delle Dogane di Perugia e Terni, coordinati dalla Procura di Spoleto, hanno scoperto una maxi evasione dell'Iva da 2 milioni di euro. Cinque le persone, tra Umbria e Lazio, finite a vario titolo nel registro degli indagati. 

Secondo la ricostruzione dell'Adm "Acquistavano auto sul territorio nazionale, da rivendere sullo stesso, vantando illegittimamente lo status di esportatore abituale così da non versare immediatamente l’Iva ai fornitori, imposta che veniva quindi completamente evasa".

I funzionari hanno depositato gli atti relativi ai sequestri di beni contanti, mobili e immobili disposti dalla Procura. 

Le indagini sono nel 2018 grazie ad alcune anomalie riscontrate dai funzionari dei due Uffici provinciali. "Nel mirino delle indagini - spiega l'Agenzia delle Dogane - sono finite due società, aventi stessa sede legale in una città della Provincia di Perugia e gestite da un umbro che figurava quale socio unico e amministratore. Una sede operativa era stata fissata in Provincia di Perugia, mentre l’altra (solo dichiarata) in quella di Terni".

Cinque le persone indagate, tutti uomini tra i 40 e i 50 anni, due residenti nella Provincia di Perugia (l’amministratore e un consulente fiscale), due in quella di Roma e una in quella di Terni. "A loro viene contestata l’emissione di fatture soggettivamente inesistenti e altre ipotesi di reato di natura dichiarativa", specifica l'Adm".

Secondo la ricostruzione degli investigatori "il modus operandi consisteva nell’acquistare le autovetture (oltre 1.000 quelle accertate dai funzionari doganali nel quinquennio 2015-2019) avvalendosi fraudolentemente dello status di esportatore abituale che consente di versare l’Iva all’erario solo dopo la vendita del mezzo al cliente finale. In realtà, come le indagini hanno permesso di accertare, le due società non avevano mai fatto cessioni intracomunitarie o esportazioni extra Unione Europea". 

Su ordine della Procura di Spoleto erano quindi state disposte perquisizioni in Umbria e nel Lazio (anche presso due rivenditori di una frazione della Capitale) che hanno consentito di recuperare una imponente mole di documentazione amministrativa, contabile e fiscale. Gli investigatori hanno anche ascoltato 32 fornitori di auto (estranei all’inchiesta) da cui le due società umbre si rifornivano.

Dalle indagini al maxi sequestro. "Le attività di questi ultimi giorni  - aggiunge l'Agenzia - hanno consentito di sequestrare 15 autovetture, 2 motociclette, denaro rintracciato dalle verifiche sui conti correnti societari nonché alcuni terreni e fabbricati in Provincia di Perugia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione milionaria dell'Iva, scoperto il trucco: cinque indagati e maxi sequestro

PerugiaToday è in caricamento