rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale a Foligno: confiscati beni per oltre 1 milione di euro

Scoperta un'evasione fiscale di due imprenditori del settore edile, marito e moglie, ai quali sono stati cofiscati, conti, beni e titoli per un valore di un milione e centomila euro

La Compagnia della Finanza di Foligno, in esecuzione di specifici provvedimenti emessi dal Tribunale di Perugia, ha sottoposto a sequestro preventivo, finalizzato alla funzionale confisca per valore equivalente, beni immobili,  titoli e denaro depositato su conti bancari, per un valore di circa un milione centomila euro, nei confronti di due imprenditori (marito e moglie) responsabili di evasione fiscale.

L'operazione di servizio è scattata da indagini ed accertamenti eseguiti dalle Fiamme Gialle di Foligno nei confronti di due aziende operanti nel settore delle costruzioni edili, al termine dei quali sono state rilevate violazioni all'Imposta sul Valore Aggiunto per un ammontare complessivo di circa due milioni e mezzo di euro.

Gli imprenditori, responsabili di un'evasione fiscale per importi superiori alle soglie di punibilità previste dall’ 10 ter del D.Lgs. 74/2000 - che sanzionano con la pena della reclusione l'omesso versamento delle imposte- sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.

I finanzieri hanno eseguito accertamenti al fine di rilevare l'esistenza di consistenze patrimoniali di valore equivalente all'imposta sottratta al fisco e, ancora una volta, la naturale predisposizione delle Fiamme Gialle a questo tipo di indagine ha dato importanti frutti: sono stati individuati, infatti, i beni nella disponibilità degli indagati che sono stati oggetto di sequestro preventivo.

Si chiarisce, al riguardo, che il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente è un provvedimento di natura eminentemente sanzionatoria adottato dall'Autorità Giudiziaria in ragione della commissione di un delitto e non pregiudica le attività amministrative di recupero del tributo evaso e di irrogazione delle sanzioni ad opera dell'Agenzia delle Entrate.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale a Foligno: confiscati beni per oltre 1 milione di euro

PerugiaToday è in caricamento