rotate-mobile
Cronaca

Affitti e controlli, super controlli anti-evasione nelle città universitarie

Perugia, Foligno e Terni nella stretta della morsa dei controlli contro gli affitti a nero soprattutto per sulla base delle inserzioni per le nuove matricole

 

Sul tavolo del Comando della Gdf dell'Umbria c'è la direttiva dell'Agenzia delle Entrate per dare corso ad una nuova stagione di controlli sugli affitti a nero. Una impresa senza precendenti che anche per via degli uomini da impiegare riguarderà in verità solo le città universitarie dell'Umbria: e se Perugia ne è la capitale, anche Foligno e Terni saranno passate al setaccio come mai fatto negli ultimi 10 anni.
 
La strategia, non completamente svelata, si dovrebbe basare sulla realizzazione di una lista di potenziali affitti immessi sul mercato, poi una prima serie di controlli incrociati e infine un capillare porta a porta nelle case degli studenti dove quest'ultimi dovranno mostrare il contratto stilato con il proprietario.  Inoltre, secondo la Guardia di Finanza provincia, ci sarebbe già dall'inizio dell'anno una sorta di dossier formato da segnalazioni e denunce da continuare a sfogliare con ulteriori verifiche.
 
Dalla fine di agosto l'operazione dovrebbe partire proprio perchè nelle città universitarie dell'Umbria è il periodo in cui gli studenti tornano da fuori regione e dalle altre città umbre e le matricole prendono possesso delle nuove abitazioni. Si stima che il mercato dei fitti a nero rappresenti qualcosa come il 25-30 per cento dell'intero settore in Umbria. E dietro questa prassi si nasconde un danno all'interno comunità dato che non facendo contratti il proprietario dell'abitazione non dichiara al  Fisco i guadagni e quindi paga tasse nettamente inferiore.
 
Gli affitti a nero inoltre, secondo la Gdf, sono difficile da scoprire anche dopo la decisione del Governo di mettere a disposizione i conti correnti dei cittadini sia in fatto di entrate ed usciti. Sarebbe prassi consolidata che il proprietario irregolare si presenti direttamente a domicilio, in giorni stabiliti fin dall'inizio della cessione dell'immobile. Tutte denaro contatto e facile da occultare. Da qui la decisione di mettere in piedi un'azione di controllo capillare, casa per casa e prendendo inconsiderazione anche gli annunci sui media di carta e on-line. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti e controlli, super controlli anti-evasione nelle città universitarie

PerugiaToday è in caricamento