rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Perugia trampolino di lancio per "Europhonica": ecco di cosa si tratta

Il progetto Europhonica sarà coordinato da Radio Campus France (FR), capofila del progetto, impegnata ad assicurare mobilità e l'accoglienza degli studenti, a sostenere i relativi costi e le procedure di accredito stampa al Parlamento Europeo

La prima redazione europea di studenti e professionisti delle radio universitarie e studentesche  si prepara alla partenza per Strasburgo per realizzare “Europhonica”, il format condiviso nato con l'intento di dare voce ai media studenteschi e universitari indipendenti. Sono quasi un centinaio le radio universitarie e studentesche potenzialmente coinvolte, tra queste oltre 30 si trovano in Italia, 30 circa in Francia, altrettante in Spagna, 2 in Portogallo e adesso anche la Germania è entrata nel team, rappresentando tutte insieme un audience giovanile impressionante.

Il punto di partenza per la costruzione di questo grande network è stato proprio l'UMF - University Media Fest, organizzato a Perugia a fine settembre 2014, da un'idea dell'amministratore unico dell'A.Di.S.U.,  Prof. Maurizio Oliviero, con il sostegno della Regione Umbria. All'evento, coordinato dalla web radio universitaria dell'Umbria, Radiopphonica.com,  avevano partecipato i media universitari italiani aderenti al circuito RadUni (Associazione degli Operatori radiofonici universitari) e i delegati delle radio studentesche di Regno Unito, Francia, Germania, Polonia, Spagna, Norvegia e Portogallo. Da allora ha cominciato a muovere I primi passi una rete di dimensioni sovranazionali, quella delle radio universitarie e studentesche in Europa.

Il progetto Europhonica sarà coordinato da Radio Campus France (FR), capofila del progetto, impegnata ad assicurare mobilità e l’accoglienza degli studenti, a sostenere i relativi costi e le procedure di accredito stampa al Parlamento Europeo.  Le radio universitarie racconteranno la loro idea Europa con una redazione internazionale composta da giovani provenienti da Francia (Radio Campus France), Italia (RadUni), Spagna (ARU), Portogallo (RUA FM e RUM) e Germania. 

Tutte le informazioni e i contenuti (audio e video) prodotti dal team europeo saranno disponibili su un sito multilingua (www.europhonica.eu), che diventerà il punto di riferimento del network internazionale con notizie, articoli e tutti i contenuti multimediali realizzati nell’ambito del progetto al Parlamento Europeo di Strasburgo. Il format europeo ha come scopi principali quello di favorire la divulgazione dell'attività delle istituzioni europee tra i giovani e l'approfondimento di tematiche dall'impatto sovranazionale europeo (cittadinanza, immigrazione, politiche agricole, politiche giovanili, diritti dei cittadini etc).

Europhonica rappresenta un'occasione imperdibile per studenti e professionisti delle radio universitarie come spazio di pratica di giornalismo di cittadinanza e apprendimento dalle best practices degli altri paesi partecipanti.

Oltre a questo importante aspetto, il progetto è cruciale come mezzo di sviluppo e promozione dei media comunitari a livello europeo e come opportunità di auto-organizzazione della rete delle radio universitarie europee, per sensibilizzare e promuovere la cittadinanza europea. Da settembre 2015 a febbraio 2016 lo staff editoriale europeo realizzerà un format originale condiviso a cadenza mensile, in cui saranno  approfondite le principali tematiche europee di attualità. Durante i tre giorni di ogni sessione plenaria del Parlamento Europeo, studenti e professionisti delle radio universitarie lavoreranno in gruppo per realizzare dallo studio centrale “Vox Box” il programma stesso.

Nel mese di Marzo 2016 invece le radio universitarie partecipanti al progetto ritrasmetteranno alcune “pillole” (della durata variabile da 1 a 3 minuti) e gli spot prodotti durante il progetto, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare le tematiche trattate. La puntata pilota del format sarà trasmessa - da tutte le radio aderenti al progetto - il prossimo 9 Settembre a partire dalle 15:00. Ciascun paese gestirà autonomamente (nella propria lingua ufficiale) uno slot di diretta dalla postazione del “Vox Box” del Parlamento Europeo di Strasburgo di circa un'ora, ospitando parlamentari europei e altre personalità di spicco.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia trampolino di lancio per "Europhonica": ecco di cosa si tratta

PerugiaToday è in caricamento