rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fondi all'agricoltura, Cecchini: "Confermate le risorse per le coltivazioni di tabacco"

E' l'assessore all'agricoltura, Fernanda Cecchini, a confermare il finanziamento europeo per i coltivatori di tabacco, presenti soprattutto nell'Alta Valle del Tevere. Una notizia che l'assessore ha giudicato come una grande "vittoria"

Buone notizie per l’Umbria o almeno così sembrerebbe. Secondo infatti l’accordo finanziario per il prossimo periodo di programmazione europea 2014-2020, saranno destinate alle politiche italiane dello sviluppo rurale circa 10,5 miliardi di euro. “Questo sta a significare – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Fernanda Cecchini - che potranno essere confermate per l'Umbria le risorse dell'attuale periodo di programmazione, che sono pari a 334 milioni di euro di quota comunitaria, cui si aggiungeranno quelle dello Stato e della Regione”.

Una notizia importante per il comparto agricolo che potrà contare sui fondi europei. Secondo infatti sempre la Cecchini la garanzia delle attuali risorse "rappresenterebbe una grande vittoria per l'Umbria, che si vedrebbe confermata e dunque 'storicizzata' la quota aggiuntiva proveniente dalla riforma del tabacco, che la nostra regione ha ricevuto per il periodo 2007-2013.

E’ comunque Ciro Becchetti, dell'Autorita' di gestione del Psr dell'Umbria, che ha specificato come i risultati fino ad oggi conseguiti dal precedente piano, hanno permesso di erogare oltre 72 milioni di euro nel corso del 2013, mentre ulteriori 40 euro saranno spesi a favore delle imprese umbre entro la fine dell'anno. Un’Umbria che prosegue quindi per la sua strada di finanziamenti a quel settore che da sempre ritiene fondamentale per l’economia locale. Un’economia che è per il suo 75% rurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi all'agricoltura, Cecchini: "Confermate le risorse per le coltivazioni di tabacco"

PerugiaToday è in caricamento