rotate-mobile
Cronaca

Eurochocolate 2017, centro chiuso al traffico: tutti i divieti per le auto

Scattano le ordinanze per gestire l'evento: la mappa delle vie off limits, le deroghe e tutto quello che c'è da sapere

Centro storico blindato per Eurochocolate 2017. Il Comune di Perugia, con l’ordinanza firmata dal comandate dei vigili urbani Nicoletta Caponi, chiude il cuore della città alle auto. Divieti operativi nei due fine settimana della kermesse del cioccolato.  Andiamo con ordine. 

Eurochocolate 2017, cambiano gli orari del Minimetrò: corse speciali nei fine settimana

In Piazza Italia, fino al 25 ottobre, come da ordinanza, scatta la “soppressione di tutti gli spazi destinati alla sosta dei motocicli e ciclomotori con istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza Italia, nell’area adiacente i Giardini” e “l’istituzione di area destinata allo stazionamento dei taxi”. Nei giorni 14, 15, 21 e 22 ottobre 2017 – dalle 9 alle 20 – “divieto di sosta con rimozione per tutte le categorie di veicoli in Piazza Italia”.

Eurochocolate 2017, tutta un'altra (dolcissima) musica: il programma completo

E non è finita qui. Seconda ordinanza, nuovi divieti. “Nei giorni 14, 15, 21 e 22 ottobre 2017 - dalle ore 8,00 alle ore 24,00 - Divieto di transito  e sosta a tutti i veicoli nella zona a traffico limitato del Centro Storico”. Chiuso, in pratica. Sono autorizzati, spiega il Comune di Perugia, “ i veicoli muniti di contrassegno disabili, i veicoli diretti ai luoghi di cura, i veicoli di  pubblico interesse, quelli della Rai diretti in via M. Fanti, i veicoli dei residenti nelle aree interdette e i veicoli diretti agli alberghi”. Questi veicoli “ saranno autorizzati al transito fino a che le condizioni di sicurezza pubblica e sicurezza della circolazione lo consentiranno”. I veicoli che effettuano carico e scarico – compresi quelli che riforniscono gli stand della manifestazione – “sono autorizzati al transito fino alle 9.  Per motivi d’urgenza i veicoli che riforniscono gli stand possono accedere fuori dagli orari stabiliti previa autorizzazione della Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale di Perugia”.

E ancora. Per quanto riguarda i bus “soppressione di tutte le fermate autobus in piazza Italia; gli autobus di linea sosteranno in piazza Partigiani. Divieto di fermata agli autobus turistici su tutto il territorio del centro abitato di Perugia con esclusione delle aree individuate per la sosta e la fermata (terminal bus Pian di Massiano)”.

Tutti gli altri divieti - Ecco tutti gli altri divieti e le vie off limits nei fine settimana di Eurochocolate 2017: “Divieto di transito nella zona a traffico limitato del Centro Storico dalle ore 9,00 alle ore 20,00 ai Taxi e ai veicoli che effettuano servizio di NCC. Divieto di transito per tutti i veicoli in via del Bulagaio, dall’intersezione con via Sperandio fino all’intersezione con via della Pergola con deroga per veicoli dei residenti nella zona di Piazza Morlacchi e limitrofe. Divieto di transito sulla corsia ascendente di via XX Settembre. Tutti i veicoli in uscita dalle traverse di via XX Settembre hanno l’obbligo di dirigersi verso via R. d’Andreotto. Obbligo di direzione diritta verso via R. d’Andreotto all’intersezione di via M. Angeloni con via XX Settembre. Divieto di transito sulla corsia di sinistra del sottovia di via Orsini, in direzione via Cacciatori delle Alpi. Obbligo di direzione su via XX Settembre per i veicoli che percorrono la corsia centrale del sottovia di via Orsini. Obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che percorrono la rampa proveniente da P.le Europa  all’intersezione con via Pellas e obbligo di direzione su via Fonti Coperte e via Pellas (con direzione P.le Europa) per i veicoli che percorrono via Sottoripa e via Pellas . Divieto di transito sulla corsia ascendente di via dei Filosofi, nel tratto compreso fra via della Pallotta e P.le Europa. Divieto di fermata in via F. Lorenzo, ambo i lati, nel tratto compreso fra largo Cacciatori delle Alpi e via Orsini. Divieto di fermata in via P. Pellini, ambo i lati, nel tratto compreso fra l’intersezione con la Galleria Kennedy e via della Sposa. Senso unico di marcia in via Bonfigli, nel tratto compreso fra via San Costanzo e via San Girolamo, secondo questo senso di marcia. Divieto di fermata in via Bonfigli, ambo i lati, nel tratto compreso fra via San Costanzo e via San Girolamo. Obbligo di direzione a destra su via Bonfigli per i veicoli in uscita da via San Costanzo. Obbligo di direzione diritta in B.go XX Giugno, all’intersezione con via Madonna di Braccio. Divieto di transito sulla corsia ascendente di V.le Roma, nel tratto compreso fra via Romana e L.go Cacciatori delle Alpi. Divieto di transito sulla corsia ascendente di via Romana, nel tratto compreso via della Pallotta e V.le Roma”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate 2017, centro chiuso al traffico: tutti i divieti per le auto

PerugiaToday è in caricamento