rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Eurochocolate 2012, arriva la folla dei golosi: riunione in Prefettura

Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata dal Prefetto per mettere a punto l'organizzazione dei servizi a tutela del svolgimento dell'edizione 2012 di Eurochocolate

Eurochocolate 2012 è alle porte e in città fervono i preparativi per l'importante evento del capoluogo perugino. Proprio venerdì mattina, infatti, la manifestazione dei golosi è stata oggetto di una riunione dal Prefetto Cardellicchio.

L’ordinato svolgimento di Eurochocolate e la verifica dei servizi e dei dispositivi pianificati per garantirne la sicurezza, dunque, sono stati al centro dell’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, appositamente convocato dal Prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio.

Erano presenti - insieme agli organizzatori della manifestazione - la Regione dell’Umbria, la Provincia ed il Comune di Perugia, i vertici delle Forze di Polizia, i Comandanti della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Provinciale e della Polizia municipale, dei Vigili del Fuoco, nonché i rappresentanti di ANAS, Ferrovia Centrale Umbria, Umbria Mobilità, Minimetrò, Trenitalia, ENAC, A.S.L., 118, Consulta regionale di protezione civile e della Croce Rossa.
    
Nel corso della riunione, sono stati presi in esame i vari profili di ordine pubblico connessi alla manifestazione ed agli imponenti flussi di visitatori che essa richiamerà nel centro storico di Perugia durante il suo svolgimento, specie nei due fine settimana del 20-21 e 27-28 ottobre.

In particolare, in un’ottica di stringente coordinamento fra i vari soggetti istituzionali e privati coinvolti e le componenti del sistema di protezione civile, è stata verificata l’adeguatezza delle misure predisposte per ridurre i disagi alla viabilità assicurando adeguati servizi straordinari di trasporto alternativo, nonché per garantire la prontezza ed incisività degli eventuali interventi di soccorso urgente alle persone, sia sanitario che antincendio.

“Il nostro compito – ha spiegato il Prefetto Cardellicchio – è quello di far sì che questa grande festa di popolo e di piazza possa svolgersi nel modo più sereno e gioioso, senza che nulla possa turbarne l’andamento. Per fare questo serve il concorso coordinato di tante componenti, ciascuna motivata a collaborare con le altre in modo aperto e incisivo”.

I criteri e le linee d’indirizzo concordati in Comitato troveranno ora traduzione tecnico-operativa in un’apposita ordinanza di servizio del Questore che terrà conto anche delle specifiche esigenze di prevenzione dei reati e di tutela della sicurezza pubblica correlate alla manifestazione.

Le selezioni per lavorare negli stand.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate 2012, arriva la folla dei golosi: riunione in Prefettura

PerugiaToday è in caricamento