rotate-mobile
Cronaca

La curiosità: Perché Perugia si chiama così? Alla scoperta dell' origine dei nomi

Iniziamo un piccolo viaggio estivo per andare alla scoperta delle origini dei nomi che hanno fatto di questa terra un crogiuolo di arte, storia e cultura

La splendida città di Perugia, oggi capoluogo dell’Umbria, racconta una storia antica. Una storia scritta e narrata dalle suggestive testimonianze che svelano il suo carattere medievale, il suo profilo etrusco, la sua vocazione a poliedrico passaggio verso il Rinascimento e le grandi eco dell’arte e dell’architettura che qui hanno compiuto piccoli miracoli.

Ma conosciamo veramente la nostra città? Perché Perugia si chiama così? Iniziamo un piccolo viaggio estivo- complici le lunghe e pigre giornate al mare (per chi è in vacanza) o in pausa dal lavoro, per andare alla scoperta delle origini dei nomi che hanno fatto di questa terra un crogiuolo di arte, storia e cultura.

Perugia si sa, ha un volto etrusco. Ed è per questo che probabilmente, l’origine del nome, è quasi certamente di origine etrusca. Per gli antichi romani “Perusia”. Nonostante l’incertezza su come si chiamasse Perugia al tempo degli etruschi, un’antica attestazione del nome sembra essere rivenuta in una stele etrusca datata intorno al settimo secolo a.C. e ritrovata a Vetulonia, dedicata al guerriero Irumina Phersnachs. (Phersna: Perugia e -ch: proveniente da, quindi il perugino).

E ancora: Etimologia incerta. Forse deriva da pero-, dal latino parra (“cinciallegra, frosone”). In latino era conosciuta come Perusia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curiosità: Perché Perugia si chiama così? Alla scoperta dell' origine dei nomi

PerugiaToday è in caricamento