rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piegaro / Via ella Pallotta

"Mi hai rotto un dito, dammi 10mila euro", pensionato rimane vittima di una lunga estorsione

Una lunga estorsione costata cara a un pensionato perugino che, alla fine, non ha più retto e ha deciso di denunciare tutto ai carabinieri

Erano oramai quattro mesi che era vittima di un’estorsione che lo aveva alleggerito di 4 mila euro e solo la denuncia fatta ai Carabinieri di Perugia e l’indagine immediatamente conseguente, ha consentito di porre fine a una vicenda che era diventate soffocante.  Protagonista della vicenda un pensionato perugino che nel mese di dicembre scorso, mentre usciva dalla sua abitazione, è stato avvicinato da una donna di etnia rom, con in braccio un bambino. La donna, solita chiedere l’elemosina nei pressi del supermercato Emi di via della Pallotta, appena ha notato l’uomo gli ha subito mostrato  un dito fasciato, accusandolo di essere stato lui a provocarle la ferita. Immediata la minaccia: “Se non mi consegni subito 10mila euro ti vado a denunciare dal mio avvocato”. 

Ma è proprio dopo qualche giorno che l’uomo è stato fermato per strada da un soggetto, anch’egli di etnia rom, il quale qualificandosi come marito della donna, ha minacciato di denunciarlo qualora non gli avesse dato i soldi richiesti già in precedenza. A quel punto la vittima terrorizzata da quanto stava accadendo in quattro occasioni, nei pressi di una fermata dell’autobus in via della Pallotta, consegnava 1000 euro a volta per un totale di 4000 euro in contanti. Nel mese di febbraio il perugino proprio per il timore che questa situazione degenerasse ha deciso di recarsi a sporgere denuncia presso la stazione carabinieri di Perugia, dove i militari lo hanno rassicurato

Ed è così che l’11 marzo scorso l’estorsore ha contattato nuovamente l’uomo chiedendogli ulteriori soldi dal momento che questi sarebbero stati necessari per ritornare in Romania con la sua famiglia. In ragione di ciò veniva fissato un appuntamento per la cessione delle banconote nei pressi della farmacia di via della Pallotta per le 10 del mattino del giorno seguente. A quell’appuntamento però non c’era solo la povera vittima, ma una squadra di carabinieri della stazione e dell’aliquota operativa della Compagnia di Perugia che in abiti civili monitoravano nei minimi particolari tutta la scena dell’incontro. 

Un blitz pianificato nei dettagli con personale appostato nei quattro angoli della strada con tanto di riprese fotografiche. Questa volta il pensionato, che con sé aveva una busta contenente 900 euro, sapeva di avere le spalle coperte e nel momento in cui il suo estorsore si avvicina per ritirare la busta in un batter di ciglia quest’ultimo si è trovato ammanettato senza potersi rendere conto per una eventuale fuga. Portato in caserma è stato fotosegnalato e identificato in un cittadino rumeno, con precedenti di polizia, classe 1990 e domiciliato a Perugia, conosciuto anche per essere vestito da figurante sul corso Vannucci. Immediata la traduzione presso il carcere di capanne dove dovrà rispondere del grave reato di estorsione.          

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi hai rotto un dito, dammi 10mila euro", pensionato rimane vittima di una lunga estorsione

PerugiaToday è in caricamento