rotate-mobile
Cronaca

"Mi devi pagare, anche a rate, sennò scoccio tutto": muratore nei guai per estorsione

L'uomo si era offerto di custodire degli attrezzi di un amico, ma per restituirli pretendeva 5mila euro

Estorsione mediante minacce e appropriazione indebita di attrezzi da lavoro come demolitori, trapano, smerigliatore e secchi. Sono le accuse che hanno portato in tribunale, difeso dall’avvocato Mattia Masotti, un 68enne che si sarebbe rifiutato di restituire al legittimo proprietario gli strumenti da lavoro che custodiva, per altri appunto, nel suo garage.

Secondo l’accusa l’uomo si sarebbe impadronito di “due demolitori, rispettivamente uno di marca Walker e l’altro di marca Hilti, un trapano Bosch, uno smerigliatore Bosch e un numero imprecisato di secchi e piccole attrezzature. Per un valore complessivo di 5mila euro”.

Il proprietario degli attrezzi avrebbe raccontato di averli dati in custodia all’imputato in quanto non aveva “più la disponibilità del proprio garage”. Quando, però, si era presentarto per riavere indietro gli attrezzi, questi non li riconsegnava, dicendo che “gli avrebbe tagliato la gola qualora non gli avesse consegnato la somma di 1.500 euro”.

Richiesta di denaro che sarebbe stata fatta anche alla figlia del propietario delle attrezzature, “alla quale aggiungeva che poteva ricevere la somma anche in aniera frazionata, in rate da 300-400 euro al mese, accompagnando la richiesta (dopo aver ottenuto un rifiuto), dalla frase minatoria del seguente senso: ‘Se incontro tuo padre per strada lo scoccio tutto e prendo a sprangate sia tuo padre che il suo furgoncino’”. Compiendo, così, per la Procura “il delitto di estorsione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi devi pagare, anche a rate, sennò scoccio tutto": muratore nei guai per estorsione

PerugiaToday è in caricamento