rotate-mobile
Cronaca

Sarà un'estate di San Martino "bollente": caldo anomalo in arrivo

Sembra che un'estate di San Martino così calda non vi era da ben 30 anni. Per trovare valori simili bisogna, infatti, scorrere gli annali tornando all'inizio del secolo scorso

Sarà un'estate di San Martino “bollente”. Stando alle previsioni di “ilmeteo.it” assisteremo a un anomalo innalzamento delle temperature, tutta colpa di un “maestoso potente anticiclone di matrice subtropicale, ovvero contenente aria calda di origine algerina e marocchina che si spingerà dalla Spagna e dal mare di Alboran verso la Francia e infine il Mediterraneo e l'Italia conquistando, entro il weekend dell' 8 Novembre gran parte dell'Europa”.

Stando agli esperti non si dovrebbe scendere sotto i 22 gradi di giorno. “L'estate di San Martino – come si legge sempre sulle previsioni di “ilmeteo.it” - verrà temporaneamente minata tra martedì e giovedì dal passaggio di una debole perturbazione atlantica che porterà piogge che dal Nordovest e dalla Sardegna si trasferiranno alle regioni centrali. Le precipitazioni risulteranno deboli o solo localmente moderate. Come ogni periodo caratterizzato dall'alta pressione, con l'estate di San Martino torneranno anche le nebbie, poiché l'alta pressione, contenente aria calda secca in quota, comprimerà tale aria verso il basso, poiché l'aria secca è più pesante dell'aria umida, a causa della maggior percentuale di Azoto in essa contenuta”.

Sembra che u'estate di San Martino così calda non vi era da ben 30 anni. Per trovare valori simili bisogna, infatti, scorrere gli annali tornando all'inizio del secolo scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un'estate di San Martino "bollente": caldo anomalo in arrivo

PerugiaToday è in caricamento