rotate-mobile
Cronaca

Luglio rovente, crescono i valori dell'ozono: il nuovo bollettino del P.Soccorso

I dati rilevati dall'Arpa continuano ad indicare un costante peggioramento: infatti si è determinato un peggioramento della qualità dell’aria, con innalzamento delle concentrazioni di ozono

Niente straordinari per il Pronto Soccorso di Perugia per questo martedì di luglio ancora rovente in fatto di temperature. Dopo il lunedì nero appena trascorso, tutto sembra essere momentaneamente alla normalità. I dodici pazienti ricoverati nel primo pomeriggio di lunedì per malori legati al caldo straordinario di questo periodo, hanno proseguito le terapie per uscire dalla fase acuta legata al riacutizzarsi di patologie cardiocircolatorie e respiratorie. Per quanto riguarda i due pazienti che avevano riportato la frattura del femore cadendo a terra per l'improvviso abbassamento della pressione arteriosa, entrambi sono stati sottoposti ad intervento chirurgico dall'equipe della struttura di Ortopedia del professor Auro Caraffa.

Se sul versante sanitario la situazione ricoveri è tornata alla normalità, i dati rilevati dall'Arpa continuano ad indicare un costante peggioramento: infatti si é determinato un peggioramento della qualità dell’aria, con innalzamento delle  concentrazioni di ozono. In particolare è stata superata la soglia d’informazione per la cittadinanza, per il superamento della media oraria nella stazione di rilevamento di Ponte San Giovanni, con un livello registrato di 192 microgrammi per metro cubo.

"Si rende pertanto necessario adottare corretti comportamenti - consigliano dal Comune di Perugia -  e prendere atto di quanto di seguito rappresentato. I soggetti maggiormente sensibili all’esposizione da ozono (i bambini, le donne in gravidanza, gli anziani, i soggetti asmatici e i soggetti con patologie polmonari e cardiologiche) dovranno evitare di svolgere attività fisica, anche moderata, all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (fra le 12 e le 17). E’ inoltre consigliabile a tutta la popolazione di evitare di svolgere un’attività fisica molto intensa nello stesso intervallo di ore. Si suggerisce altresì di assumere cibi ricchi di sostanze antiossidanti che contengano Selenio e vitamine C ed E, quali pomodori, peperoni, patate, agrumi, fragole, meloni, uova e tonno.

A livello ambientale, al fine di contenere i livelli dei valori di Ozono, è sempre auspicabile l’attuazione di piccole azioni quotidiane come ad esempio preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti urbani e utilizzare meno e in maniera più consapevole l’auto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luglio rovente, crescono i valori dell'ozono: il nuovo bollettino del P.Soccorso

PerugiaToday è in caricamento