rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sorpresi dal buio sul monte Cucco, escursionisti salvati dal Sasu a Pian delle Macinare

Avevano perso l'orientamento e trovato rifugio in una tenda. Scaricati i cellulari, non sono riusciti a dare l'allarme in tempo

Dispersi sul monte Cucco, soccorsi nella notte e salvati a Pian delle Macinare dai volontari del Sasu. I due, un 54enne altoatesino e un 50enne marchigiano, sono stati ritrovati all'interno di una tenda, allestita, come riparo, dagli abitanti della zona, dopo diverse ore di apprensione.

L'allarme è scattato alle 3 della notte appena trascorsa, dopo alcune ore di "silenzio" da parte dei due, partiti in mattinata da Senigallia. I familiari, arrivata la sera, e non riuscendo a raggiungerli al telefono, hanno allertato i carabinieri e, di conseguenza, il Soccorso Alpino e Speleologico Marche.

Quest’ultimo  ha iniziato le ricerche sul versante marchigiano ed ha richiesto il supporto del Sasu su quello umbro. Dopo aver richiesto l’attivazione del servizio Sns Locator per la localizzazione dei dispersi, ma senza successo, sono iniziate le ricerche, partendo da quelle prive di segnale telefonico, concentrandosi in primo luogo sull’automobile dei due sulla strada che da Pascelupo sale all’Eremo di San Girolamo, l’altra squadra ha setacciato l’area di Pian delle Macinare.

Proprio a Pian delle Macinare, come detto, i soccorritori hanno trovato i dispersi all’interno di una tenda lasciata fiss da persone del posto. I due uomini sono stati trovati in buone condizioni ma provati: attardatisi nella escursione, giunta la notte, non adeguatamente equipaggiati, privi di acqua, cibo e di torce, hanno perso i riferimenti e, scaricatisi anche i telefoni, si sono rifugiati nella tenda.
I tecnici del Sasu hanno tranquillizzato i due uomini, rifocillati e trasportati alla loro automobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi dal buio sul monte Cucco, escursionisti salvati dal Sasu a Pian delle Macinare

PerugiaToday è in caricamento